Pesaro

Affidamenti diretti, Perugini: «Dalla Destra caccia agli spettri, tutto regolare»

Il capogruppo Pd: «Attacchi infondati, non emergono irregolarità dalla commissione atti. Basta strumentalizzazioni»

PESARO – Affidamenti diretti e sponsorizzazioni, il capogruppo Pd respinge gli attacchi del centrodestra.

«L’ex Sindaco Ricci, nell’esercizio dei suoi ruoli da amministratore e quindi da sindaco, non si è mai occupato di sponsorizzazioni. Ha ovviamente sempre ringraziato pubblicamente gli sponsor che hanno sostenuto la città; per una rotatoria, un’opera pubblica o culturale, un’azione sociale o un evento. Ricci non si è mai occupato di affidamenti e procedure in 15 anni di attività pubblica – dichiara Perugini, ribadendo la netta distinzione tra le responsabilità amministrative e quelle tecniche – Ci siamo sempre fidati, fino a prova contraria, del lavoro dei dirigenti e dei collaboratori del Comune, che operano con professionalità e trasparenza».

Perugini precisa inoltre che, dalle prime risultanze del lavoro della commissione, non emergono irregolarità sugli affidamenti. «Al momento, tutto sembra regolare. Se la magistratura dovesse riscontrare eventuali anomalie, saranno i responsabili a doversene assumere le conseguenze. Ma questo non giustifica la continua strumentalizzazione da parte dell’opposizione».

Sulle opere e gli eventi al centro delle critiche, Perugini non lascia spazio a dubbi: «Sono stati tutti realizzati regolarmente e con successo, migliorando la qualità della vita dei cittadini e rafforzando l’immagine della nostra città. Non siamo disposti a tollerare oltre attacchi infondati. Inutile rifugiarsi nella caccia agli spettri di carattere tecnico/procedurale cercando di coinvolgere rappresentanti delle istituzioni che nulla hanno a che vedere su tali questioni per nascondere una incapacità a sostenere il confronto politico. Facile e anche intellettualmente disonesto».

Con queste parole, Perugini chiude ribadendo il sostegno pieno al lavoro svolto dall’ex sindaco e all’attuale amministrazione, e lanciando un sfida chiara: «Le discussioni politiche siano basate sui fatti, non su accuse infondate e irresponsabili. Tra l’altro c’è un’indagine della magistratura aperta della quale bisogna avere il massimo rispetto. Capisco che la destra sia terrorizzata dalla eventuale candidatura a Presidente della Regione di Ricci, ma queste polemiche sono ridicole.

L’unica responsabilità politica di Matteo Ricci – chiude Perugini – è aver trasformato Pesaro negli ultimi anni in una città europea di qualità e aver ottenuto lo status di capitale italiana della cultura 2024. La responsabilità dell’attuale sindaco Andrea Biancani è invece quella di un amministratore instancabile e concreto che sta mettendo in campo tantissime opere e interventi utili alla città. E di un sindaco che sta garantendo il massimo della trasparenza».

© riproduzione riservata