Pesaro

Aggressione al Campus, Ruggeri (M5S): «La Provincia ripristini le telecamere non funzionanti o è zona franca»

La consigliera regionale interviene sul pestaggio: «Bisogna puntare di più sulla prevenzione e potenziare i dispositivi anche nel sottopasso»

Telecamere, videosorveglianza, sicurezza

PESARO – Aggressione al Campus scolastico, la capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri chiede il ripristino delle telecamere di videosorveglianza nella zona. Sabato il pestaggio di due studenti per ragioni di droga. Sei i ragazzi che hanno guidato la spedizione punitiva. Su di loro si sta stringendo il cerchio dei carabinieri.

«La Provincia metta di nuovo in funzione quelle telecamere di video-sorveglianza che ora non sono attive nel Campus scolastico a Pesaro. Deve essere chiaro che si tratta di un luogo controllato e sicuro, perché è il modo migliore per evitare il ripetersi di episodi come il recente pestaggio ai danni di due studenti. Bisogna puntare alla prevenzione».

Marta Ruggeri
Marta Ruggeri

Nei prossimi giorni la capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri, sarà al Campus scolastico di Pesaro per un sopralluogo. «Un elemento in particolare – argomenta – mi ha colpito in modo molto negativo ed è la violenta sfrontatezza di entrambe le aggressioni».

«A quanto sembra – conclude Ruggeri – le immagini delle telecamere hanno un ruolo importante nell’indagine sui fatti del Campus, a maggior ragione è quindi necessario che la Provincia ripristini le apparecchiature ora inattive. Il sopralluogo sarà l’occasione per ribadire che i dispositivi di sicurezza devono essere estesi al sottopasso della Montelabbatese, dov’è avvenuta la prima aggressione e che ormai è da considerare zona franca anche di giorno. In tutta evidenza non è sufficiente ciò che è stato fatto finora in termini di prevenzione. Bisogna fare qualcosa in più e sarebbe senz’altro utile, se le forze dell’ordine incrementassero la presenza di pattuglie nella zona del Campus».