Pesaro

Alluvione, Fdi Pesaro: «Da Biancani polemiche sterili, visita del ministro costruttiva»

Non si placano le polemiche dopo la visita del ministro Musumeci a Pesaro. Baiocchi, Boresta e Malandrino: «Discorso aperto anche per i comuni non inclusi, ristoro in tempi brevi»

Il maltempo a Pesaro

PESARO – Alluvione, polemiche dopo la visita del ministro Musumeci a Pesaro. Il consigliere Biancani ha criticato il fatto che non ci siano date certe sulla consegna dei fondi e che questi siano limitati a pochi comuni.

Serena Boresta e Daniele Malandrino (rispettivamente segretario FdI circolo di Pesaro e capogruppo consiliare di FdI), rispondono alle esternazioni del consigliere regionale del Pd.

«Da Biancani le solite polemiche strumentali e un allarmismo generalizzato per una politica sulla pelle di tutti coloro che hanno subito i danni degli eventi alluvionali. Questo sì uno spot per un mero fine personale e politico. Non ci abitueremo mai a questo modo triste di fare politica sfruttando le sofferenze di tutti coloro che sono colpiti da eventi eccezionali, come le alluvioni del maggio scorso».

«A questa categoria, purtroppo, si sta iscrivendo sempre più spesso il consigliere Biancani che nega anche l’evidenza dei fatti. È un fatto che il ministro Musumeci abbia tenuto un summit operativo con i Sindaci coinvolti, ascoltando anche i rappresentanti degli Enti locali al momento non previsti nell’elenco dei Comuni colpiti dall’alluvione e per i quali vi è un discorso aperto. A Biancani che ricorda di essere stato presente, per un tornaconto personale, deve essere sfuggito questo aspetto. Così come quello relativo al forte appello all’unità di intenti del Ministro per superare lo steccato di appartenenza a diversi schieramenti politici. Biancani non sembra essere d’accordo, in pieno stile della sinistra. Noi andremo avanti, a livello centrale e regionale, nell’esclusivo interesse dei marchigiani, non certo per alimentare il consenso politico fine a sé stesso» l’affondo di Boresta e Malandrino.

«Andiamo oltre le polemiche e guardiamo i fatti. L’incontro con il ministro Musumeci a Pesaro è stato positivo, costruttivo e fattivo. È innegabile se si è scevri da pregiudizi. È fondamentale che il Ministro abbia il quadro completo e organico rispetto a quanto accaduto anche nel pesarese nel maggio scorso. Già il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha avviato tutto l’iter necessario per poter arrivare a un ristoro dei danni nel più breve tempo possibile.

Spiacciono le parole di Biancani che stridono, tra l’altro, rispetto alle dichiarazioni del vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini, il quale ha ringraziato il Ministro e la Regione per il confronto. A ciascuno il proprio modo di fare politica», conclude il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Baiocchi.