FANO – Anche a Fano si celebra la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Giovedì 25 marzo sarà infatti Dantedì. In questa data infatti si ricorda su scala nazionale il giorno in cui, secondo gli studiosi, iniziò il viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e che nel 2021, settecentenario della morte del poeta, assume un valore ancor più particolare.
Per quello che concerne la Citta della Fortuna, che ha già dedicato l’edizione 2021 del Carnevale al sommo poeta, l’appuntamento è con Fabio Tombari “dipinge” Dante. Claudio Pacifici e Marco Florio, con una introduzione critica di Maria Flora Giammarioli, daranno voce ad un breve e simpatico racconto di Tombari, dal titolo “La Divina Commedia” tratto dal libro, edito negli Oscar Mondadori, “Pensione Niagara” e altri racconti.
La storia narra dello stesso Fabio Tombari in persona alle prese con il dilemma di chi potrebbe illustrare la Divina Commedia. Dopo aver interpellato artisti del calibro di Michelangelo e Leonardo, Raffaello e il Beato Angelico, la vicenda si concluderà con un colpo di scena tutto da ridere. Per tutti coloro che vorranno seguire la lettura, potranno collegarsi giovedì 25 marzo alle ore 21 nelle pagine social del Carnevale di Fano, Comune di Fano e Visit Fano.