ANCONA – Weekend all’insegna del caldo nelle Marche a causa dell’Anticiclone Africano che fa salire la colonnina di mercurio. In diverse località della regione le temperature «hanno toccato anche punte di 28 gradi nella giornata odierna, circa 8 gradi sopra le medie climatiche» dice il meteorologo della Protezione civile regionale, Marco Lazzeri.
Tra le località dove la colonnina di mercurio è salita di + 8 gradi rispetto alle medie del periodo ci sono Acqualagna, Mercatale nel pesarese, Camponocecchio nel fabrianese, 25 gradi sono stati raggiunti a Fossombrone, dove la media storica è di 18 gradi (+7 gradi). A Camerino si sono toccati i 23 gradi contro una media storica di 15 gradi.
Le alte temperature hanno interessato anche le località di montagna: a Montagna Carpegna, la media stagionale è di 15 gradi, oggi ne sono stati registrati 22 (+7 gradi). Il caldo proseguirà anche nei prossimi giorni: «Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento fino a martedì – prosegue – quando si avvicinerà una perturbazione che però dovrebbe restare confinata nel Mediterraneo occidentale e nelle Marche dovrebbe portare solo nuvolosità».