Pesaro

Arriva la fibra a Colombarone, Siligata e Fiorenzuola

Il consigliere regionale Biancani annuncia i lavori dopo mesi di difficoltà per lo smart working, impresa e didattica a distanza

I lavori in corso per la fibra

PESARO – Vincere la sfida dei mercati globali in tempi di pandemia significa avere infrastrutture adeguate per una buona connessione. Ma ci sono aree della provincia di Pesaro ancora scoperte in cui è difficile pensare allo smart working e alla didattica a distanza.

Ecco un primo intervento per ridurre il divario digitale. Ad annunciarlo è il vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani: «Presto nelle frazioni di Colombarone, Siligata e Fiorenzuola arriverà la banda ultra larga: è appena partito il cantiere Tim per realizzare il collegamento alla fibra. I ritardi nell’attuazione del piano telematico regionale e la lentezza di Open fiber nella realizzazione delle infrastrutture stanno creando molti disagi ai cittadini e tanti residenti, di diversi Comuni, mi hanno sollecitato per chiedere un’accelerazione dei lavori – ricorda Biancani –. Nei mesi scorsi, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni dai residenti dell’area del San Bartolo, in difficoltà nell’attivare lo smart work e la Didattica a distanza, mi sono attivato con il Comune, il Quartiere e l’Ente Parco per trovare una soluzione con Tim, che nel frattempo aveva dato la disponibilità per realizzare il collegamento in questa parte del territorio e dare in questo modo una risposta tempestiva e concreta alle esigenze di connettività provenienti da famiglie e aziende. L’impegno è stato mantenuto e i lavori di scavo iniziano oggi».

Il cantiere, durata prevista un mese, realizzerà il collegamento con la rete principale di Pesaro, per una lunghezza di 6 chilometri. «Questo intervento – aggiunge Biancani – consentirà di fornire un collegamento veloce fino a 1200 utenti che entro gennaio potranno attivare gli abbonamenti con gli operatori. L’arrivo della fibra in queste zone è un risultato importante perché oggi garantire una connessione efficace, senza disuguaglianze, a tutti i cittadini è una priorità. Ringrazio Tim per la collaborazione e per la serietà dimostrata nel mantenere l’impegno di intervenire».