tipicità in blu
tipicità in blu
Pesaro
Confindustria Pesaro Urbino

Nel pesarese arrivano i cassonetti intelligenti: si pagherà solo per i rifiuti prodotti

Vallefoglia si prepara ad adottare questa nuova tecnologia: una via già usata con successo da diversi comuni italiani. Anche Montelabbate ha scelto questo metodo

Cassonetti intelligenti
Cassonetti intelligenti

VALLEFOGLIA – A Vallefoglia arrivano i cassonetti intelligenti grazie ai quali si potrà pagare solo per i rifiuti prodotti. Il progetto, approvato durante l’ultima seduta della giunta comunale, punta sull’ottimizzazione della raccolta in modo da incentivare i cittadini a produrre sempre meno rifiuti. Una scelta ecologica che avrà un impatto anche sul portafogli in quanto le tasse al riguardo saranno direttamente proporzionali agli effettivi rifiuti.

Baldi Brevetti Jesi
Confindustria Pesaro Urbino

La proposta è stata redatta da Marche Multiservizi e permetterà di presentare un progetto rientrante nei fondi di finanziamento messi a disposizione dal Pnrr, Piano Nazionale Ripresa Resilienza pertanto senza costi per le amministrazioni comunali aderenti.

«Il sistema – ha precisato il sindaco Palmiro Ucchielli – consentirà di conseguire notevoli risparmi ai cittadini più virtuosi che produrranno meno rifiuti in quanto con il nuovo sistema di conferimento, che funzionerà tramite tessera o app di riconoscimento al momento di gettare l’immondizia, l’utente pagherà il servizio sulla quantità dei rifiuti effettivamente prodotti e non più come attualmente avviene in base alla superficie dell’abitazione e al numero dei componenti del nucleo familiare».

Un modus operandi già adottato con successo da diversi comuni italiani che si sono dotati dei cassonetti informatizzati e che potrebbe ben presto prendere campo anche in altre realtà. Nel pesarese anche Montelabbate ha deciso di munirsi di questa nuova tecnologia.

«Tale metodo conclude Ucchielli – permette di ottimizzare la raccolta differenziata con rilevanti benefici non solo economici a vantaggio dei singoli utenti ma anche in quanto consente di ottenere una rilevante riduzione della quantità dei rifiuti prodotti a vantaggio quindi di un minore inquinamento ambientale».

Baldi Brevetti Jesi

Unica falla del sistema già purtroppo riscontrata in alcune sperimentazioni. Purtroppo essendo tracciata l’immondizia che si produce e pagando solamente quanto effettivamente viene gettato c’è il rischio concreto che aumentino i rifiuti abbandonati abusivamente nelle strade di campagna e nei fossi: una sorta di evasione fiscale sull’immondizia. Come sempre, perché una tecnologia risulta virtuosa è necessario che questa vada di pari passo con il senso civico dei cittadini.