ViBici Jesi
ViBici Jesi
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Pesaro
API PETROLI
Pieralisi Jaecoo

Assicurazione sulle calamità, Ricci: «Una tassa per le imprese, competitività a rischio»

L'europarlamentare: «Export calato del 30% nelle Marche. Dal governo un balzello insopportabile»

Pieralisi Jaecoo
Container export merci
Container export merci

PESARO – Centoventimila imprese marchigiane dovranno pagare una nuova tassa.

3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
API PETROLI

Matteo Ricci, europarlamentare Pd,riprendendo l’appello del mondo dell’impresa lanciato da CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, lancia l’allarme sull’export della Regione.

«È in arrivo una nuova tassa per oltre quattro milioni di imprese italiane. Entro il 31 Marzo, infatti, dovranno sottoscrivere obbligatoriamente un’assicurazione contro le calamità naturali. Fra l’altro un’assicurazione che non copre tutto e che quindi lascia scoperti molti danni eventuali e che viene proposta proprio da coloro che spesso negano il cambiamento climatico e che – anche qui in Europa – cercano di rallentare di Green Deal. Gli stessi che impongono al tempo stesso un’assicurazione pubblica obbligatoria contro le calamità naturali».

«È una vera e propria tassa – sottolinea Ricci – anche perché il 22% di questa assicurazione andrà allo Stato. E la cosa mi preoccupa soprattutto per quel che concerne le Marche perché riguarderà oltre 120.000 imprese marchigiane che già soffrono tanto e hanno dei problemi di competitività».

Volvo Pieralisi

«Purtroppo – aggiunge l’europarlamentare Pd marchigiano – questo dato è rafforzato dagli ultimi numeri sull’export, forniti all’Istat, che vedono nell’ultimo trimestre le Marche calare addirittura del 30% le esportazioni».

«Chiediamo, dunque, al Governo di rinviare questo provvedimento. Chiediamo di combattere davvero il cambiamento climatico e di non creare ulteriori problemi a tante imprese italiane», conclude Ricci.