Pesaro

Attentato di Magdeburgo, Prefettura Pesaro alza livello di prevenzione

Misure di vigilanza e perimetrazione con barriere attorno alle zone di mercatini e luoghi frequentati nelle feste

Il comitato per l'ordine e la sicurezza in Prefettura a Pesaro

PESARO – Attentato di Madgeburgo, precauzioni anche a Pesaro

Il Vice Prefetto Vicario Antonio Angeloni ha convocato e presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, gli Assessori alla Sicurezza ed alle Attività economiche del Comune di Pesaro, il Sindaco del Comune di Fano, il Vice Sindaco del Comune di Urbino e i Comandanti delle rispettive Polizie locali.

Nel corso della riunione, indetta a seguito delle raccomandazioni pervenute dal Ministro dell’Interno conseguenti al tragico evento compiuto il 20 dicembre scorso nella cittadina tedesca di Magdeburgo, dopo un approfondito esame delle principali problematiche di ordine e di sicurezza pubblica che potrebbero evidenziarsi nel delicato periodo natalizio e di fine anno, sono stati disposti accurati dispositivi di prevenzione generale e di controllo del territorio, al fine di prevenire l’attuazione di disegni criminosi e di turbative, attesa anche la delicata situazione interna ed internazionale.

E’ stata ribadita la necessità che nelle manifestazioni, come mercatini ed eventi affini che vengono organizzati nel territorio, venga posta la massima attenzione nell’attuazione delle misure di prevenzione e vigilanza, così come richiamato dalle disposizioni del Ministero dell’Interno.

Particolare attenzione è stata posta riguardo alla predisposizione di misure a protezione dei siti e delle aree presenti nei Comuni interessati da significativi afflussi turistici, commerciali e religiosi, anche in occasione di eventi come i festeggiamenti del prossimo Capodanno.

Si è valutata l’installazione, laddove possibile, di una efficace perimetrazione con barriere dissuasive o altri dispositivi di safety, al fine di circoscrivere le zone di interesse e, nel contempo, garantire la regolare fruibilità dei predetti luoghi in massima sicurezza, anche con l’individuazione di percorsi di afflusso e deflusso vigilati adeguatamente in costanza di evento ma anche nelle fasi precedenti e successive.

Per quanto concerne la prevenzione e la vigilanza sulla produzione, sul commercio e sulla detenzione di manufatti pirotecnici, il Questore disporrà, per il periodo considerato, una specifica azione di monitoraggio e contrasto della produzione e vendita di materiale illecito. Verranno altresì attuati rigorosi servizi di vigilanza e controllo, in special modo nel periodo antecedente le festività di fine anno, sulla vendita di fuochi artificiali ed artifici pirotecnici. Con apposita direttiva è stata infine imposta ai Sindaci del territorio la necessità di attivare ogni ulteriore possibile iniziativa mirata a garantire la sicurezza di quanti frequentano discoteche e locali di intrattenimento danzante in genere. Al riguardo gli stessi Sindaci sono stati altresì invitati a comunicare alle Forze di Polizia la programmazione di serate ove si prevede la partecipazione di artisti di notevole richiamo, al fine di predisporre rafforzate misure di ordine e di sicurezza pubblica.