APECCHIO (PU) – Interi paesi isolati telefonicamente. Da più di un mese imprese e cittadini delle frazioni di Secchiano, Serravalle di Carda e Valdara nel Comune di Apecchio e di Pianello di Cagli lamentano il completo black-out della telefonia mobile e fissa.
A denunciarlo è il presidente della Cna di Cagli, Lino Conti. «Se prima telefonare da queste zone era difficile – dice – ora è diventato impossibile e segnaliamo lamentele e proteste da parte di cittadini e imprese perché da più di un mese da queste frazioni è impossibile fare telefonate e riceverle. E la cosa non riguarda solo la telefonia mobile ma anche quella fissa e la trasmissione dati. Non conosciamo le ragioni di questo improvviso oscuramento ma riteniamo che all’origine vi siano problemi negli apparati di trasmissione del segnale da parte delle uniche due compagnie che in zona avevano un discreto segnale di ricezione: Tim ed Eolo. Crediamo che questo gravissimo disagio vada risolto al più presto. Non è pensabile che nell’era del 5G e delle linee in fibra ottica a 300 Gpbs ci siano zone del nostro entroterra senza neanche una “tacca” di segnale telefonico».
«Questo – conclude Conti – penalizza ulteriormente un territorio che già si vede espropriato di servizi e che lamenta un progressivo abbandono delle sue infrastrutture. Come Cna di Pesaro e Urbino chiediamo a gran voce un immediato intervento tecnico che possa ripristinare al più presto il segnale in queste zone».