PESARO – Bici abbandonate, scatta l’operazione rimozione e rottamazione.
Via alla “bonifica” in centro storico, zona mare e stazione. Il sindaco Andrea Biancani annuncia l’avvio dell’iniziativa che «prevede la rimozione e lo smaltimento delle biciclette in stato di degrado in città, con lo scopo di migliorare il decoro urbano, garantire una maggiore sicurezza nelle aree pubbliche e favorire una più efficiente gestione degli spazi dedicati alla mobilità sostenibile. La strada – spiega il sindaco, insieme all’assessora alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci e alla Sicurezza Sara Mengucci – non è un deposito dei cittadini, quindi chiediamo ai pesaresi di rimuovere le biciclette non funzionali presenti nelle rastrelliere, altrimenti verranno rimosse e portate in discarica».
Oggi, 13 aprile è l’ultimo giorno utile per rimuovere le biciclette, di proprietà, ma visibilmente inutilizzabili a cui, ad esempio, mancano pezzi o con segni evidenti di abbandono.
«Da lunedì 14 aprile scatterà la rimozione che sarà effettuata dagli operatori di Marche Multiservizi e Centro Operativo, su segnalazione della Polizia Locale. I rottami verranno poi smaltiti nel rispetto delle normative ambientali vigenti».
Un gioco di squadra per dare risposta a un problema sia estetico, che funzionale, che di sicurezza. «Con questa iniziativa intendiamo liberare le aree pubbliche dia mezzi inutilizzabili, restituendo ai cittadini un ambiente più ordinato e sicuro, per una gestione più efficiente degli spazi dedicati alla mobilità sostenibile». Oltre alle biciclette dismesse, infatti, «saranno rimossi anche i lucchetti abbandonati nelle rastrelliere e nelle recinzioni, presenti soprattutto nella zona della stazione, di cittadini o pendolari che le lasciano incustodite per mesi».
La bicicletta è il mezzo più amato dai pesaresi. «L’amministrazione sta investendo da anni sulla mobilità dolce, affinchè le due ruote siano la prima scelta dei cittadini per i loro spostamenti. Oltre ad investire sull’ampliamento della Bicipolitana, – il sindaco ricorda che a breve ci sarà l’inaugurazione del Ponte Ciclopedonale che andrà aggiungere nuovi chilometri alla linea 11 che collega Santa Maria delle Fabrecce al Centro Storico -, il Comune continua a mettere in campo azioni strategiche. Ad esempio promuovendo stili di vita sostenibili attraverso la tecnologia, premiando tramite la nuova applicazione WOMfit chi usa la bicicletta per andare al lavoro. Spostandoci a piedi o in bicicletta non si producono emissioni, si riduce il traffico e si adotta uno stile di vita più attivo. La mobilità sostenibile è utile all’ambiente e migliora la qualità della vita. Principi che devono andare di pari passo anche con il decoro urbano e il rispetto degli spazi comuni».
Per questo continuiamo a chiedere anche la collaborazione dei cittadini, che, come già facevano in questi anni, potranno continuare a inviarci le loro segnalazioni sulla presenza di bici abbandonate in città, chiamando 0721387800.
L’operazione inizierà dalle zone centrali della città e verrà riproposta anche negli altri Quartieri.