PESARO – Il bosco che cammina verrà spostato entro la fine della prossima settimana nella sua destinazione definitiva. Sarà quindi il Santa Marta, come già annunciato più volte anche in passato, ad ospitare il progetto già previsto dalla precedente amministrazione.
Per piazzale Marconi (viale Marconi) è prevista una corsia a senso unico, la sosta per le automobili e un’aria pedonale. È quanto annunciato in giornata dal sindaco Andrea Biancani, dall’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora e dall’assessora alla Viabilità Sara Mengucci.
La causa del rallentamento relativo al cronoprogramma, per il quale si prevedeva lo spostamento dei vasi entro lunedì 21 ottobre, è dovuto ai danni del maltempo: «Il Centro operativo – aggiungono – è attualmente impegnato alla sistemazione delle varie zone che hanno subito diversi danni per via dell’abbondante pioggia precipitata nei giorni scorsi. Una volta portati a termine i lavori prioritari, provvederemo al resto».
Contemporaneamente allo spostamento del bosco, verrà anche modificato il transito delle automobili che potranno nuovamente percorrere viale Marconi ma solo a senso unico, quindi, da viale dei Partigiani alla SS 16. Inoltre, nella parte di strada-lato Auditorium Scavolini, è previsto un piazzale per la convivialità che aumenterà lo spazio pedonale rispetto all’attuale marciapiede.
«Lungo viale Marconi rimarranno a disposizione circa 9parcheggi e un’ampia area dedicata alla sosta carico e scarico, utile a consentire il rifornimento delle attività in modo sicuro. Attualmente, infatti, in alcune fasce orarie, i mezzi che trasportano le merci sono costretti a fermarsi lungo la statale (SS 16), creando diversi disagi al traffico – precisano Biancani, Della Dora e Mengucci -. A quest’area se ne aggiungerà anche un’altra, sempre di carico e scarico, lungo viale dei Partigiani».
Le soste in questione saranno regolamentate da apposito disco orario di 30 minuti, prolungate durante la pausa pranzo nella fascia oraria 13-15 e libere di sera, dopo le 20. «In questo modo riusciremo a soddisfare le esigenze di tutti: dei residenti sulla via che potranno comunque accedere, anche in auto, alle loro abitazioni; dei clienti e gestori degli esercizi commerciali, a cui garantiamo una decina di posti auto; dei residenti del quartiere ai quali riserviamo una parte di piazzale che sarà unicamente pedonale e che riteniamo sia necessario per la convivialità e la bellezza della zona», precisano.
In attesa di un progetto definitivo, le delimitazioni delle diverse aree (piazzale, soste e corsia a senso unico) saranno realizzate con le fioriere e sedute bianche che fanno parte dell’arredamento relativo allo spazio pedonale in zona mare utilizzato durante l’estate.
Tutti i vari aggiornamenti sulle diverse modifiche che verranno attuate nel corso dei giorni, verranno comunicate attraverso i canali ufficiali e istituzionali del Comune di Pesaro.