Pesaro

A Pesaro il convegno per ricordare Marcello Stefanini

In programma il 29 novembre, si intitola "Per te, Marcello". Morto 30 anni fa, Stefanini, ex sindaco, ha segnato la storia politica e amministrativa della città

Belloni

È “In ricordo di Marcello Stefanini, a 30 anni dalla scomparsa” il convegno “Per te, Marcello” in programma venerdì 29 novembre, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale di Pesaro. Un appuntamento promosso dal Comune di Pesaro – Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con ISCOP – Istituto di storia contemporanea di Pesaro e Urbino, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Centro Studi Marcello Stefanini e Fondazione XXV Aprile.

«Insieme a tanti ospiti – dice Enzo Belloni, presidente del consiglio comunale – ripercorreremo la storia, le battaglie, la visione e il lascito ideologico e materiale di Stefanini, a 30 anni dalla sua scomparsa e a 50 dalla sua esperienza di sindaco di Pesaro che ha segnato la storia politica e amministrativa della nostra città. L’eredità di Stefanini, personaggio di rilievo della storia politica pesarese, può ancora ispirare il nostro lavoro al servizio dei cittadini per la sua visione innovativa e lungimirante nel campo dell’istruzione, della cultura, delle scuole materne, dell’edilizia scolastica e della politica urbanistica intercomunale».

Il programma del pomeriggio prevede i saluti istituzionali di Andrea Biancani, sindaco di Pesaro, di Belloni e di Serena Boresta, vicepresidente consiglio comunale. A seguire sarà “La figura politica di Stefanini“, relazione a cura dello storico Marco Labbate, vicedirettore Iscop. Prenderanno poi la parola Matteo Sisti, archivista Iscop, per illustrare la donazione, fatta dalla famiglia, dell’archivio e delle foto digitalizzate di Stefanini, all’Istituto; Fabrizio Battistelli, presidente Ente Olivieri, parlerà della donazione delle foto originali della famiglia al Fondo fotografico della Biblioteca Oliveriana.  

Il pomeriggio proseguirà con il talk, moderato dalla giornalista Silvia Sinibaldi, caposervizio Corriere Adriatico, insieme a Franco Sotte, già ordinario di Economia e Politica Agraria all’Università Politecnica delle Marche, a Giorgio Tornati, ex sindaco di Pesaro e amico e a Franco Bertini, giornalista ed ex giocatore di basket.

A concludere l’appuntamento sarà la videointervista a Massimo D’Alema.

© riproduzione riservata