URBINO – Le colline di Riceci e Montefabbri ora sono protette dal vincolo paesaggistico. Il sì arriva dalla giunta regionale che ha deliberato sulla proposta della commissione per la Tutela del paesaggio. La procedura era stata attivata nel dicembre 2022 dall’amministrazione di Petriano, il comune in cui si trova Riceci.
Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, commenta al Ducato: «Aggiungere ulteriori vincoli a quelli già esistenti potrebbe creare qualche piccolo problema». Gambini dice che la sua unica preoccupazione è rivolta alle imprese agricole e artigianali dell’area, ma comunque rassicura: «Non dovrebbero avere grosse conseguenze».
Nelle scorse settimane era stato ribadito il “no” alla riduzione della distanza delle discariche dai centri abitati. E contestualmente era stato presentato un nuovo esposto alla Corte dei Conti presentato da Gianluca Carrabs, consigliere comunale di Urbino e membro dell’esecutivo nazionale di Europa Verde.
A settembre la Provincia non aveva autorizzato la discarica a Riceci. Una decisione attesa da tempo. E che ha portato a una commissione di inchiesta in Parlamento. Mancava solo il vincolo ambientale per mettere la pietra tombale sull’area.