Pesaro

A Pesaro il flash mob per dire «Basta morti sul lavoro». In piazza 146 bare

Il 25 settembre Pesaro diventa Capitale della Cultura della Sicurezza: la Uil Marche vuole sensibilizzare sul tema

PESARO – Ben 146 bare in piazza del Popolo, simbolo dei morti sul lavoro.

Un flash mob si svolgerà nella mattinata di mercoledì 25 settembre, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione che dallo scorso marzo, partita da Roma, che sta toccando tutte le principali città italiane. Lo slogan della Uil è “Basta morti sul lavoro”.

Il programma di Pesaro prevede una prima parte nella Sala Rossa del Comune di Pesaro, dalle 9.30, alla quale parteciperà l’Università di Urbino che illustrerà il risultato dell’attività di ricerca finanziata dalla Uil Marche anche attraverso il risarcimento ottenuto dal sindacato che si era costituito parte civile in un procedimento per infortunio sul lavoro, conclusosi con la condanna di due imprenditori e il risarcimento del lavoratore coinvolto.

Dalle 11.30 l’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Pesaro, si sposterà in piazza del Popolo dove l’attore marchigiano Andrea Caimmi (Don Matteo, Il giovane favoloso e tanti altri) reciterà un monologo dedicato alla giornata. Saranno presenti il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, la segretaria nazionale della Uil, Ivana Veronese e Claudia Mazzucchelli, segretaria generale della Uil Marche.

Testimonial d’eccezione di questa giornata Walter Magnifico, ex cestista e dirigente della Victoria Libertas Pesaro Basket, che dialogherà con gli studenti del Bramante Genga. Sarà inoltre presentata l’immagine dell’oro olimpico Gaia Giovannini, pallavolista della Nazionale e della Megabox, che ha prestato il suo volto per la campagna Uil, Zero Morti sul Lavoro.