PESARO – Alluvioni e smottamenti, ecco le dieci regole di polizia rurale.
Si è tenuto in Prefettura un incontro, coordinato dal Prefetto di Pesaro Urbino, Emanuela Saveria Greco, richiesto dal presidente della Provincia di Pesaro Urbino, Giuseppe Paolini in merito all’applicazione del Regolamento di Polizia rurale approvato con delibera di Consiglio Provinciale.
Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti del Gruppo Carabinieri Forestali di Pesaro, della Sezione Polizia Stradale di Pesaro, della Polizia provinciale, delle Polizie locali dell’Unione Pian del Bruscolo, dell’Alta Valle del Metauro, della Media Valcesano, di Fano ed Urbino, oltre che delle Associazioni di categoria del mondo agricolo, Coldiretti,
Confagricoltura e CIA.
Il prefetto, in apertura dei lavori, ha richiamato l’attenzione sul tema della prevenzione e della manutenzione del territorio nonché delle infrastrutture, pubbliche e private, anche nell’ottica di ridurre possibili disagi alla collettività e al mondo produttivo a causa di eventi metereologici sempre più frequenti ed intensi. Ha ricordato che, con circolare del settembre scorso, ha ulteriormente sensibilizzato gli Enti istituzionali, i concessionari/proprietari delle strade e i gestori dei servizi di pubblica utilità a mettere in campo un’attività sinergica costante di monitoraggio e prevenzione.
Il presidente della Provincia ha ribadito la necessità di lavorare insieme per dare piena applicazione al Regolamento di Polizia rurale con il fine di migliorare, tra l’altro, la regimentazione delle acque a cura degli agricoltori e dei proprietari dei terreni confinanti con le sedi stradali, sia provinciali che comunali, così da ridurre, in caso di eventi meteo avversi, i
rischi per la cittadinanza e contenere i costi sempre più rilevanti gravanti sulla collettività per il ripristino della viabilità. Ha menzionato, al riguardo, le 10 regole per la tutela del suolo e della viabilità pubblica.
Le associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura e Cia hanno mostrato la massima disponibilità al fine di contribuire a sensibilizzare i propri associati sulla cura del territorio, segnalando, tuttavia, la necessità di individuare anche le aree particolarmente soggette a rischio idrogeologico per essere più incisivi.
All’esito dell’incontro il Prefetto Greco, in stretto raccordo con il Presidente Paolini, ha sottolineato l’importanza di agire con una campagna di sensibilizzazione con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, con particolare riguardo agli Enti con competenze relative all’attività idraulica di irrigazione e scolo delle acque.
La Provincia, nelle prossime settimane, inoltre, anche con il coinvolgimento dei Comuni, procederà ad individuare le zone del territorio che hanno subito, negli ultimi tempi, i più frequenti fenomeni di dilavamento/smottamento su sede stradale oltre ad organizzare degli incontri di sensibilizzazione ed approfondimento.
Il Prefetto sottolinea: «Mi preme ringraziare tutti i presenti per lo spirito fattivo orientato alla prevenzione perché credo che solo con un’attenta e condivisa cura del territorio si potranno ridurre gli effetti avversi del cambiamento climatico in atto».