Pesaro

Pesaro, inaugurato Snodo1: lo spazio di ascolto nato per affrontare le sfide dell’adolescenza

Psicologi e psichiatri a disposizione delle famiglie nell'oratorio di Loreto. Biancani: «Una struttura per intercettare disagi giovanili»

PESARO – Le sfide dell’adolescenza e il disagio mentale, ecco un luogo dove confrontarsi.

Il sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha inaugurato Snodo1, il nuovo spazio di ascolto all’interno dell’oratorio di Loreto dedicato a giovani e famiglie, nato per affrontare le sfide dell’adolescenza e del disagio mentale. «Una struttura con psicologi e psichiatri, per i giovani e per le loro famiglie, che dovrà comunque essere supportata da un servizio sanitario regionale in grado di farsi carico di chi ha bisogno», ha sottolineato Biancani durante l’inaugurazione.

Il privato ha un costo non sempre sostenibile per chi avrebbe bisogno di aiuto. Per questo Rotary Pesaro e Rotary International hanno ideato e patrocinato economicamente il progetto, con il prezioso supporto di don Giuseppe Fabbrini che ha messo a disposizione uno dei locali presenti all’interno dell’oratorio di Loreto, la struttura che nei periodi estivi registra oltre 700 presenze, tra giovani, ragazzi e ragazze del territorio.

«Un luogo di divertimento che diventa utile per rispondere alle esigenze, anche sociali e relazionali, dei giovani e delle loro famiglie – ha continuato Biancani -. Snodo1 affronta tematiche, come quella del disagio giovanile e della salute mentale che nei giovani d’oggi sono sempre più evidenti e aumentata notevolmente soprattutto dopo la pandemia da Covid19, in questo contesto – Snodo1 – diventa un interlocutore perfetto per intercettare i disagi dei giovani, proponendo loro dei percorsi adeguati alla risoluzione di eventuali problematiche anche all’interno del contesto di sanità pubblica».

L’obiettivo di Snodo1, infatti, è proprio quello di fare rete intercettando, preventivamente, eventuali problematiche nei giovani e, in uno step successivo, coinvolgendo anche le famiglie aiutandoli ad affrontare le diverse situazioni grazie ad un sostegno sanitario adeguato. Il progetto prevede 9 volontari psicoterapeuti disponibili, gratuitamente, 4 giorni alla settimana nella sede in via Flaminia 1. «Sono esperti che mettono a disposizione la loro conoscenza ed esperienza con grande senso civico. Un grazie speciale – ha proseguito Biancani – anche alla dottoressa Francesca Scicchitano, coordinatrice, ideatrice del progetto e past president del Rotary Club; Mario Giannola, vicegovernatore Rotary distretto 2090; Bruno Arcangeli, presidente del Rotary club Pesaro e don Giuseppe Fabbrini che da sempre si dimostra vicino ai giovani e alle loro esigenze», conclude Biancani.

Ecco gli orari di Snodo1: lunedì 15.45/16.45; martedì 15.15/18.15; giovedì 9/11; venerdì 15/19.

L’ingresso è gratuito, per prenotarsi è necessario chiamare il numero: 351.5531528.