Pesaro

Infortuni e malattie sul lavoro, Confindustria Pesaro Urbino presenta il servizio “Medicina del lavoro” – VIDEO

L'associazione Industriali ha stretto l'accordo con Risk Solution per garantire alle aziende sorveglianza sanitaria e prevenzione

PESARO – Prevenzione e diagnosi delle malattie professionali, Assindustria Consulting S.r.l. è al fianco delle aziende nell’adempimento degli obblighi normativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Grazie alla recente collaborazione avviata con Risk Solution Srl, ecco il nuovo servizio “Medicina del Lavoro”, per garantire alle aziende la salute e la sicurezza dei lavoratori usufruendo di condizioni economiche vantaggiose. L’attività di sorveglianza sanitaria include: visite mediche preventive, periodiche, esami di laboratorio, accertamenti di idoneità alla mansione svolta.

«Non deve passare un giorno senza creare i presupposti perché la sicurezza sul lavoro sia centrale nell’attività delle nostre aziende, di qualsiasi dimensione e di ogni settore. Ma se questo obiettivo dev’essere realmente alla portata di tutti, abbiamo il dovere di mettere a disposizione dei nostri associati un servizio che sia capace di affiancarli, aiutandoli in tutte le azioni da porre in essere per prevenire problemi di salute legati al lavoro». Lo ha detto il direttore di Confindustria Pesaro Urbino, Andrea Baroni, presentando l’accordo che Assindustria Consulting, la società di servizi, ha siglato con Risk Solution di Fano, struttura sanitaria privata specializzata esclusivamente in medicina del lavoro.

«In un contesto in cui gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali continuano a rappresentare una tragica realtà – afferma Emanuela Greco, prefetto di Pesaro Urbino -, è necessario intensificare gli sforzi per garantire la sicurezza e la salute di ogni lavoratore. Non possiamo permetterci distrazioni: la prevenzione e la tutela devono restare priorità assolute per tutte le imprese. Tutte devono avere come mission la salute dei lavoratori e investire nella prevenzione e nel benessere psico-fisico dei dipendenti».

«L’obiettivo è di offrire un contributo culturale e concreto alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e alla loro gestione – ha spiegato Eugenio Carlotti, direttore sanitario di Risk Solution -, in particolare attraverso il ruolo della medicina del lavoro quale disciplina di riferimento e trainante, interfaccia ideale tra lavoratori, dirigenti, preposti, datori di lavoro e istituzioni, che sa assumersi ruoli e responsabilità concrete, in un contesto multidisciplinare».

Per Maurizio Marchionni, medico specialista in medicina del lavoro «la mission del moderno medico competente va oltre la sorveglianza sanitaria prevista dalla normativa 81/08, focalizzandosi sulla promozione della salute intesa come benessere psicofisico dei lavoratori. Questo implica informare e formare i lavoratori sulla prevenzione primaria delle malattie e partecipando attivamente ai processi di “one health” nelle aziende. Inoltre – conclude, il medico competente dovrà confrontarsi sempre più con l’intelligenza artificiale che si utilizzerà sempre più sia come strumento per sviluppare nuove capacità e affrontare i rischi emergenti, sia per creare profili di rischio personalizzati per ciascun lavoratore, considerando le variabili soggettive e oggettive legate a specifiche mansioni».

I nuovi servizi contribuiranno ad integrare quanto già offerto da Assindustria Consulting in ambito di salute e alla sicurezza dei lavoratori: le aziende potranno contare su condizioni economiche vantaggiose, che riguardano la selezione di un medico competente adeguato alle peculiarità di ciascuna attività aziendale, la pianificazione della sorveglianza sanitaria che sarà completamente digitalizzata.

«La medicina del lavoro è un pilastro fondamentale per creare un ambiente sicuro e produttivo, perché tutelare il benessere dei lavoratori significa anche garantire un futuro più sicuro e sostenibile per le aziende stesse – ha concluso il direttore Baroni -. Continueremo a lavorare insieme a organizzazioni sindacali e istituzioni perché percorso ci porti a obiettivi sempre più performanti».

Ti potrebbero interessare