Pesaro

Pesaro, la lista dei giovani: «Basta demonizzare la movida, serve tolleranza»

La lista Pesarò, collegata a Marco Lanzi, critica gli interventi e le polemiche. «Non si può opprimere il divertimento»

I ragazzi della lista Pesarò Giovani per Marco Lanzi

PESARO – Movida fracassona, i giovani non ci stanno e fanno sentire la loro voce.

La lista Pesarò, composta da ragazzi a sostegno del candidato sindaco Marco Lanzi, evidenzia: «L’estate è ormai alle porte e come ogni anno alla bella stagione si accompagnano i primi eventi all’aperto. Locali, ristoranti e chalet che intrattengono i pomeriggi e le serate dei giovani pesaresi. Tutto ciò inesorabilmente accompagnato da polemiche e articoli di giornali che denunciano il presunto mancato rispetto di regolamenti e che etichettano come “movida selvaggia” pressappoco qualsiasi forma di intrattenimento giovanile. Noi di PeSaró Giovani siamo stanchi di questa situazione perché vorremmo si smettesse di demonizzare la movida pesarese».

I ragazzi si chiedono: «Com’è possibile che in Romagna tutto questo e ben altro è permesso? Perché a Pesaro per i giovani si fanno due pesi e due misure? Ribadiamo l’importanza del rispetto delle regole e di organizzare serate ed eventi in sicurezza, ma allo stesso tempo come giovani pretendiamo tolleranza e apertura al confronto perché la soluzione non può essere opprimere qualsiasi forma di divertimento serale e impedire a prescindere l’organizzazione di eventi. Questo non è un clima sano né per noi ragazzi né per chi lavora nel settore dell’intrattenimento e nei locali.

Crediamo che un’amministrazione comunale debba prendere una posizione che consideri il parere di tutte le parti in causa, e non che penalizzi a prescindere i giovani per alleviare il malcontento degli altri attori coinvolti, com’è successo in questi anni. Se quella di Pesaro è “movida selvaggia”, allora l’estate romagnola è l’Oktoberfest».

© riproduzione riservata