Pesaro

Pesaro, Perricci: «Multe al mercato per far cassa e ambulanti regolari penalizzati»

La candidata sindaco di Vieni Oltre: «Il Comune ha optato per il parcheggio a pagamento. Controllare chi ha licenze e non fa scontrini»

PESARO – Multe e incassi, scontrini e licenze. Il candidato sindaco Pia Perricci tuona: «Il Comune continua a far cassa ai danni del cittadino. Ogni martedì si svolge il mercato comunale in zona P.le San Decenzio, mercato che dovrebbe dar risalto ai prodotti locali e soprattutto dare un po’ di ossigeno ai commercianti considerato che l’economia locale è purtroppo in decrescita. Una buona amministrazione dovrebbe quindi agevolare al massimo sia i commercianti sia i cittadini, ma purtroppo i commercianti si trovano a dover combattere con realtà differenti che riescono a vendere i prodotti a prezzi inferiori rispetto a quelli locali. Chi esercita l’attività in maniera regolare, con regolari autorizzazioni e licenze emettendo normali scontrini fiscali necessariamente ha dei costi più alti rispetto a chi non è in regola. E per tale motivo deve vendere il prodotto ad un prezzo più alto».

La candidata di Vieni Oltre prosegue: «Compito di un’amministrazione comunale è quella di verificare la regolarità di tutti i venditori non solo dal lato licenze ma soprattutto al momento della vendita, in maniera tale da poter mettere tutti i commercianti allo stesso livello. E qui il pensiero corre al Corpo di Polizia Locale che sappiamo in sofferenza e che quindi va assolutamente potenziato e tutelato nelle sue funzioni.
A ciò si aggiunga che nei soli giorni di mercato il parcheggio attiguo a P.le S. Decenzio diventa un parcheggio a pagamento, andando ad aumentare i costi per il cittadino, con grandi disagi sia per l’acquirente che per il venditore. Il giorno del mercato non è solo un giorno di compravendita ma anche un giorno di socialità per tanti, ed in questo modo viene limitata la possibilità di acquistare e socializzare con calma, senza doversi preoccupare del pagamento del parcheggio o ancora peggio di una multa salata. L’amministrazione comunale deve agevolare la vita dei propri concittadini e non fare solamente cassa. Questo del mercato è solo uno dei tanti esempi ed è emblematico della necessità di un deciso cambio di paradigma come noi di Vieni Oltre sosteniamo da tempo.
Vogliamo creare un nuovo patto con i cittadini ed amministrazione comunale, affinché i cittadini percepiscano l’amministrazione realmente al proprio fianco ed al proprio servizio, che dia un vero valore aggiunto alla vita dei pesaresi. Solo così potremo rendere Pesaro una città migliore ed un esempio a livello nazionale e non solo».

Ti potrebbero interessare