Pesaro

Pesaro, scontri tra ragazzini in largo Miccichè, indagini fitte. FdI: «Serve il vigile di quartiere»

I carabinieri stanno identificando alcuni ragazzini che si sono picchiati. L'opposizione: «Il Comune non sottovaluti»

PESARO – Parapiglia in piazzale Miccichè a Pesaro, i carabinieri stanno portando avanti le indagini ma sarebbero già stati identificati alcuni dei ragazzini che si sono affrontati l’altra sera.

A scontrarsi una ventina di giovani con anche delle ragazzine. Sono state alcune di loro a cercare di spiegare quello che era accaduto agli uomini dell’Arma che, sempre venerdì sera, hanno rintracciato anche alcuni genitori arrivati in zona. Difficile capirne i motivi, ma le indagini sono in corso.

Intanto il caso diventa politico con Fratelli D’Italia che chiede con forza l’istituzione del vigile di quartiere.

I consiglieri comunali Michele Redaelli, Serena Boresta, Daniele Malandrino, Cristina Canciani e Giovanni Corsini sottolineano: «L’amministrazione smetta di sottovalutare il tema della sicurezza e intervenga prontamente. È prioritario investire sulla figura del vigile di quartiere. Negli ultimi mesi i problemi di sicurezza si sono fortemente intensificati. Il cento storico è stato tristemente al centro delle cronache per molte situazioni di furti, degrado e vandalismi. Gli altri quartieri però non sono in condizioni migliori. Serve una svolta da parte dell’amministrazione comunale. Per troppi anni la compagine di centrosinistra ha minimizzato il problema, ora la situazione è più grave e diventata ormai cronica. 

Investire sulla figura del vigile di quartiere è fondamentale ed urgente. 

Nei mesi scorsi una nostra mozione in merito è stata approvata all’unanimità. È ora che al voto del consiglio comunale seguano i fatti. Le unità che verranno liberate dopo il trasferimento della funzione della polizia locale dall’unione dei comuni a Pesaro non sono sufficienti. Occorre un vero piano di assunzioni mirate a questo scopo ed una nuova organizzazione generale che permetta alla municipale di svolgere un importante compito di deterrenza e presenza fra le persone. 

Insistiamo fortemente affinché questa nostra proposta venga attuata presto e nel migliore dei modi, concludono i consiglieri di Fratelli d’Italia, per dare ai cittadini pesaresi le giuste garanzie in termini si sicurezza, decoro e legalità».