Pesaro

Pesaro, sopralluoghi dopo il maltempo: Cavalcaferrovia della SS16 aperto a senso unico

Al Cavalcaferrovia della SS16 è franata la scarpata. «Da oggi è aperto alle auto, a senso unico, da Pesaro verso Fano. Dai prossimi giorni sarà posizionato un semaforo che consentirà il senso unico alternato verso entrambe le direzioni»

Pesaro, Cavalcaferrovia della SS16
Cavalcaferrovia della SS16

PESARO – Continuano i sopralluoghi a Pesaro nelle zone più colpite dal maltempo. Su tutti il Cavalcaferrovia della SS16, dove è franata la scarpata a causa delle forti piogge di sabato: «Da oggi è aperto alle auto, a senso unico, da Pesaro verso Fano. Mentre ai mezzi pensanti, camion e autobus, il transito è consentito anche da Fano verso Pesaro. Al momento il traffico è regolato dalla Polizia Locale, ma a partire dai prossimi giorni verrà posizionato un semaforo che consentirà il senso unico alternato verso entrambe le direzioni, senza congestionare ulteriormente via Kolbe», hanno spiegato il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora. «Gli uffici tecnici sono al lavoro per verificare gli interventi necessari per ripristinare il Cavalcaferrovia. Ce la stiamo mettendo tutta per diminuire i disagi ai cittadini».

Pesaro, Cavalcaferrovia della SS16
Cavalcaferrovia della SS16

Intanto questa mattina Della Dora, accompagnata dal Centro Operativo, è stata in «via Della Rupola e in via dei Canneti, dove diverse piante hanno danneggiato il manto stradale, stiamo lavorando al ripristino. Così come attenzionato è il sottopasso di Loreto, una zona molto critica alla quale serve un intervento strutturale».

Ancora Biancani: «Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti ed è sempre più difficile far fronte alle precipitazioni. La pioggia caduta è tanta, i danni sono stati importanti e in queste ore siamo al lavoro per quantificarli. Al momento il più ingente è quello al Cavalcaferrovia della SS16. Un punto critico attenzionato dalle prime ore di pioggia del weekend, così come gli altri: Montegranaro, Muraglia, Loreto, Curvone della nazionale, strada Monte Ardizio, dove le squadre dei Vigili del Fuoco, Centro Operativo, Protezione Civile, Marche Multiservizi, Polizia Locale e Forze dell’Ordine erano operative per garantire la messa in sicurezza dei cittadini e il ripristino delle strade».

E infine: «L’idea di una programmazione settimanale della pulizia delle caditoie è stata azzeccata, un lavoro importante che proseguirà. La media è quella di circa 250 tombini a settimana. Si potrebbe fare di più? Noi ce la stiamo mettendo tutta».

© riproduzione riservata