Pesaro

Auditorium Scavolini, Confcommercio Marche Nord: «Gestione manageriale per convegni, congressi e sport»

La direttrice Agnese Trufelli: «Serve una programmazione che possa dare valore aggiunto al turismo»

L'Auditorium

PESARO – Le potenzialità dell’Auditorium Scavolini, anche la Confcommercio interviene su un tema di stretta attualità e di grande importanza per quanto concerne il turismo e non solo.

«L’Auditorium Scavolini venga utilizzato per la convegnistica e i congressi sottolinea la direttrice di Confcommercio Marche Nord Agnese Trufelli, che è d’accordo con quanto espresso qualche settimana fa dal presidente di Apa Hotels Marco Filippetti.

«L’Auditorium può rappresentare un valore aggiunto per lo sviluppo turistico e quindi anche economico della città. Ma è chiaro che servono un’adeguata valorizzazione e idee chiare per quanto concerne su cosa puntare. A nostro avviso soprattutto sulla convegnistica e il mercato congressuale, piuttosto che sugli eventi sportivi che potrebbero essere ospitati solamente se di un certo livello. Nel primo caso si attirano presenze con un’alta capacità di spesa con indubbi benefici per il turismo ma anche per tutto l’indotto, il commercio e la città. Scelta la destinazione, lo step successivo è una programmazione ben definita e di qualità e per questo, come sostenuto dal presidente di Apa Hotels Filippetti, serve una gestione manageriale. Lavorando sinergicamente e sfruttando al massimo questo potenziale si riuscirebbe a portare presenze anche in inverno o comunque in bassa stagione».

Infine, la promozione: «Questo è sicuramente il passo determinante, senza farsi conoscere ogni sforzo risulterebbe vano e gli obiettivi rimarrebbero sulla carta. Noi, come sempre, siamo pronti a fare la nostra parte partecipando anche alle più importanti fiere di settore in Italia e all’estero».

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente dell’associazione Ristoratori Mario Di Remigio; «Un auditorium che ospiti congressi o convegni porterebbe indubbiamente benefici anche al settore della ristorazione. È sicuramente una destinazione da seguire e che condividiamo».