Pesaro

Bandiera blu, ecco le spiagge pesaresi che ottengono il riconoscimento

Il sigillo a Gabicce Mare - Lido, Pesaro - Sottomonte - Ponente, Fano - Torrette - Sassonia - Nord - Lido, e Mondolfo - Marotta

La spiaggia di Pesaro

PESARO – Bandiera Blu, le spiagge della provincia di Pesaro Urbino ci sono.

Il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu per il 2024 è stato assegnato, celebrando le località marittime e gli approdi turistici che dimostrano un impegno esemplare nella gestione sostenibile del territorio.

Questo titolo internazionale, conferito ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (Fee), è un sigillo di qualità per le destinazioni costiere che soddisfano rigorosi criteri ambientali.

In Italia, quest’anno sono state premiate 236 località rivierasche e 81 approdi turistici, coinvolgendo complessivamente 236 comuni e un totale di 485 spiagge. Questo risultato rappresenta circa l’11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale, sottolineando l’importanza del nostro paese nel panorama del turismo sostenibile globale.

Per la provincia di Pesaro e Urbino, le spiagge di Gabicce Mare – Lido, Pesaro – Sottomonte – Ponente, Fano – Torrette – Sassonia – Nord – Lido, e Mondolfo – Marotta hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

Il riconoscimento della Bandiera Blu rappresenta un sigillo di qualità per le località marittime, indicando ai turisti la presenza di spiagge sicure, pulite e ben gestite. I criteri di valutazione includono la qualità delle acque di balneazione, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza offerti ai visitatori, oltre all’impegno in attività di educazione ambientale.

La regione Marche, con le sue splendide coste (Numana, Sirolo, San Benedetto del Tronto, per citarne alcune), continua a essere protagonista nel panorama delle Bandiere Blu.

© riproduzione riservata