Prima amichevole della nuova stagione per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro targata Maurizio Buscaglia che al PalaCattani di Faenza è scesa in campo contro la Virtus Bologna.
VL che scende in campo per la prima partita della stagione, seppur non ufficiale, con il quintetto composto dai 5 giocatori stranieri con McCallum, Bamforth, Bluiett, Ford e Schilling. Squadra di Buscaglia che mostra subito grinta contro una Bologna abbastanza rimaneggiata viste le tante assenze complici i mondiali di basket che si stanno disputando e nei primi due quarti di partita regna un perfetto equilibrio tra le due formazioni come lo dimostra il punteggio, abbastanza basso, di 30 pari all’intervallo lungo. Buone trame da parte dell’ala americana Quincy Ford autore di 8 punti nel primo tempo di partita e già parso uno dei più in forma della squadra.
Nel terzo periodo si alza il punteggio con la VL che trova la prima vera fuga della partita e chiude il quarto addirittura avanti di ben dieci lunghezze sul 57-47. Sono 27 i punti messi a segno dalla Carpegna Prosciutto nel periodo, quasi come negli interi primi due quarti di gioco. Positiva la prova del neo capitano Tambone che con tre triple lancia l’allungo.
La Virtus cerca la rimonta nell’ultimo quarto e riesce ad accorciare tornando sotto alla Carpegna Prosciutto grazie alle giocate di Smith e Hackett ma nel finale di partita una schiacciata di Schilling e i liberi di Bamforth sigillano la vittoria pesarese per 73-69. Top scorer della VL è proprio Bamforth autore di 17 punti, seguito da Tambone a quota 14.
Da sottolineare nella Carpegna Prosciutto la presenza in panchina di Valerio Mazzola che non è sceso in campo (reduce dall’infortunio al tendine d’Achille dello scorso dicembre) ma ha disputato l’intero riscaldamento con i compagni, simbolo che il suo rientro a pieno regime sia sempre più vicino.