Con una nota sul proprio sito ufficiale la Carpegna Prosciutto ha comunicato di aver sottoscritto l’accordo che riporta in maglia biancorossa Egidijus Mockevicius, centro lituano classe 1992, già visto a Pesaro nella stagione 2018/2019.
Mockevicius andrà a sostituire Gavin Schilling che a causa di problemi fisici non è mai riuscito a dare un apporto alla squadra.
La carriera del lituano inizia in patri, a Vilnius, poi nel 2016/2017 lo attende l’esperienza negli Stati Uniti con i Long Island Nets. Nella stagione successiva torna in Lituania, con la canotta del Lietuvos Rytas. Nell’annata seguente approda a Pesaro dove disputa 30 partite, con una media di 11 punti e 11 rimbalzi per match. Le ottime prestazioni con la maglia della VL gli valgono il passaggio nel massimo campionato spagnolo, nel Fuenlabrada, mentre nel 2020/2021 si trasferisce nella massima serie francese, a Le Mans dove ha come compagno di squadra Scott Bamforth. Anche nel 2022 è impegnato in Francia, stavolta nel Provence Basket mentre la sua stagione si conclude al CSM Constanta, in Romania. Torna a Pesaro dopo aver iniziato il 2023/2024 in Lituania, all’Alytus Wolves, formazione impegnata anche in EuroCup.