PESARO – Pochi minuti fa attraverso una nota sui propri canali, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha comunicato di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra Maurizio Buscaglia, ringraziandolo come di consueto per il lavoro svolto e augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della carriera professionale.
In contemporanea all’esonero di Buscaglia é arrivata anche la nomina del nuovo allenatore. Sara Romeo “Meo” Sacchetti da qua in avanti a tirare le fila della Carpegna Prosciutto. L’allenatore di Altamura dal 2016 fa parte dell’Italia Basketball Hall of Fame. Nel 2011/2012 ha conquistato il titolo di Coach dell’anno alla guida della Dinamo Sassari, ripetendosi poi nel 2018/2019 a Cremona. Con il club sardo ha vinto due Coppe Italia consecutive, una Supercoppa Italiana e il primo, storico scudetto della realtà sassarese. Nel 2019 lo attende un nuovo successo, stavolta con la Vanoli Cremona insieme alla quale festeggia la conquista della Coppa Italia. Dal 2017 al 2022 è stato CT della Nazionale Italiana. Nel 2019 riporta gli Azzurri al Mondiale dal quale mancavano da 13 anni mentre nell’estate 2021 firma l’impresa di Belgrado battendo la Serbia in trasferta e permettendo all’Italia di tornare a prendere parte ai Giochi Olimpici in programma poche settimane dopo a Tokyo.
Il primo impegno di Sacchetti come coach della VL sarà domenica 14 gennaio quando i biancorossi saranno di scena a Napoli.