Pesaro

In bici, a cavallo, l’adventure park per i bambini e il cibo: il Monte Catria e il nuovo modello di turismo esperienziale

Dal parco per i più piccoli al cibo tipico, le Marche e il territorio del Catria offrono ai turisti tante possibilità di immergersi nella natura. Ecco alcune info

L'e-bike tra le proposte per godersi il monte Catria

PESARO – Un nuovo segmento di turismo, quello che ti permette di immergerti nei grandi spazi, un turismo slow che è sempre più ricercato dopo la pandemia. Weekend da pienone sul monte Catria grazie alle nuove proposte.

In bici, a cavallo, camminando, a tavola: così si vivono le Terre del Catria. Ad agosto l’offerta si amplia. «L’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera unica di una terra che sa emozionare con la sua bellezza, i suoi profumi, sapori e le tante e variegate proposte – spiega Promuoviamo il Territorio – Turismo esperienziale? Per chi ama scoprire e vivere un territorio attraverso le esperienze che sa offrire, il Catria è un vero e proprio paradiso. Chi è appassionato delle due ruote può ammirare paesaggi e borghi, visitare produttori di tipicità e tanto altro in tutta comodità noleggiando nuove e bellissime e-bike. Può farlo grazie al servizio promosso da Bike Therapy Pergola e Rent&Go Catria che offrono un servizio completo: ampia scelta di e-bike nuove ed ecologiche per tutta la famiglia, possibilità di consegna-ritiro bicicletta presso il domicilio, strutture ricettive e produttori enogastronomici, negozio specializzato, assistenza con officina meccanica specializzata, noleggio muscolari strada e mtb, guida-accompagnatore. Le bici possono essere noleggiate anche presso l’area attrezzata Il Cinisco a Frontone e alla stazione di arrivo della funivia del monte Catria». 

E per gli amanti delle emozini forti in bicicletta c’è anche la pista di DownHill.

Le cabinovie del Monte Catria

Per la gioia dei più piccoli, ma non solo, il Kinderland Adventure Park, il parco giochi acrobatico unico nel suo genere in tutta le Marche. È suddiviso in tre zone: area baby; junior & senior; tubbyng. Come per la scorsa stagione, per le restrizioni dovute alla pandemia, l’ingresso sarà orario, con un massimo di 10 persone per turno.

Il parco a tema per i più piccoli

Al rifugio Cotaline 1400, la possibilità di rilassarsi e di degustare, dalla colazione all’aperitivo tante specialità enogastronomiche locali.

Il team Catria Horse-Trekking & Food propone una esperienza unica in sella ai cavalli razza Catria. Escursioni con la possibilità di aggiungere una food experience con prodotti tipici. Ma non solo: si potrà trascorrere la notte in tenda, in una delle quattro iurta quattro posti immerse nella faggeta. Per i più sportivi, in abbinamento gita in e-bike. Un programma ricco e variegato che sarà aggiornato costantemente.

Una gita a cavallo sul Catria

Tra gli appuntamenti da non perdere, il 10 agosto la Cena delle stelle cadenti con menù libero al self service. Dal panorama unico dei monti Catria e acuto a 1400 metri, presso il rifugio più alto della provincia di Pesaro Urbino, per ammirare la via lattea e le stelle cadenti. Possibilità di pernotto in rifugio o in tenda. Il 15, il Pranzo di Ferragosto, sempre al al Rifugio Cotaline 1400. È raggiungibile sia via strada che in funivia.

Maggiori info: montecatria.com; pagine Facebook Funivie Monte Catria e Rifugio Monte Catria Cotaline 1400.