PESARO – Bivacchi nella casa che ospiterà sei ragazzi disabili, Ascoltiamo Pesaro contesta l’Amministrazione.
«Facciamo riferimento agli ultimi fatti accaduti nello spazio che ospitava un ristorante ed un negozio della cooperativa Campo Base. In questa casa, il presidente di Quartiere ha dichiarato di voler spostare la comunità di sei ragazzi con disabilità che ora sono ospitati (da dieci anni) in un appartamento in via Curiel. Ignoti si sono introdotti nella casa usandola come bivacco ed hanno rotto gli arredi ed imbrattato i servizi igienici».
Il consigliere Emanuele Gambini sottolinea: «Nel 2023 ho portato all’attenzione del Consiglio con mozione la revisione del Regolamento di Polizia Urbana, abbiamo così inserito e modificato il Regolamento che consente di eseguire interventi a favore della quiete cittadina e della tutela del patrimonio pubblico. È da segnalare inoltre l’introduzione di diverse telecamere installate nell’area del sottopasso del cavalcavia DeSabbata per facilitare gli interventi della Polizia Locale, che ad oggi non hanno sortito effetti visto che nei vari casi di aggressioni o scippi di alcuni passanti non sono stati presi né tantomeno riconosciuti».
I consiglieri del Quartiere10 Villa San Martino Mattia Donnini, Paola Corsaletti, Mauro Ruggieri e Emanuele Gambini chiudono: «Dal punto di vista prettamente operativo, chiediamo di incentivare i presidi di alcune aree cittadine come sappiamo benissimo essere la zona della stazione e quella del Parco Miralfiore, dove i casi di spaccio e prostituzione sono ormai noti a tutti, definita dal precedente Sindaco il “triangolo delle Bermuda”, impiegando unità in grado di interagire su diversi aspetti: dalla tutela della sicurezza urbana al controllo di attività commerciali, con particolare riguardo alle ore serali e notturne. Chiediamo inoltre l’impiego del reparto Cinofili dedicata soprattutto al controllo di determinate aree in cui sono segnalati uso e spaccio di stupefacenti, che sappiamo ben presenti in quell’area».