PESARO – Bypass ferroviario, l’assessore Regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli risponde all’eurodeputato Matteo Ricci: «Dovrebbe smetterla di mistificare la realtà. Ne abbiamo abbastanza di finti progetti di bypass ferroviari e di treni che spaccano quartieri e volano sopra l’autostrada, scenari horror per Pesaro e i suoi quartieri, disegnati con il misero scopo di buttarla in rissa. La scelta sull’Alta Velocità è già stata fatta ed ha trovato concordi tutti i Sindaci della costa marchigiana, da nord a sud».
Per Baldelli: «Invece di scrivere letterine di Natale, l’ex Sindaco di Pesaro avrebbe dovuto partecipare agli incontri organizzati dalla Regione. Ricci ha preferito invece snobbare i suoi colleghi sindaci, che hanno condiviso questo percorso con il Presidente Acquaroli e con la nostra amministrazione, che fa della concertazione uno strumento vincente per le Marche. Se fosse stato per Ricci e per l’ex ministro alle infrastrutture Giovannini, alle Marche sarebbero state destinate solo briciole e bretelline, che avrebbero deturpato il paesaggio tra Pesaro e Fano, deprezzato il patrimonio immobiliare pesarese, mettendo in ginocchio tutta l’economia legata al turismo e condannando tutto il resto della nostra regione a sorbirsi il passaggio di un treno merci e passeggeri ogni 8 minuti sulla linea attuale, che passa dentro alle nostre città».
L’assessore chiude: «Non esiste nessuno furto di risorse, una storiella che non incanta più nessuno. Esiste invece un progetto di lunga veduta grazie ad una convergenza totale del Governo centrale, della Regione Marche e dei Sindaci, che sanno bene quale sia la visione di sviluppo da percorrere. Saranno le istituzioni competenti, nei solo tempi tecnici necessari, ad annunciare i prossimi step. Ma la strada è già segnata. Ricci cambi vocabolario e la smetta di parlare di furto. L’unica cosa che gli interessa non sono le Marche ma, superato ormai dalla lungimiranza della Regione, creare confusione e cercare lo scontro».