CAGLI – La stagione estiva volge al termine e non vi è nulla di meglio che salutarla con una festa dedicata alla convivialità, alla valorizzazione dei nostri prodotti tipici e alla musica dal vivo.
E’ questo lo spirito della “Festa d’Agusto. I sapori della tradizione” curata dalla Proloco di Pianello con il contributo del Consiglio Regionale delle Marche nella persona del Consigliere Giacomo Rossi.
Un evento trasversale, aperto a tutti, ricco di eventi gastronomici, enologici e musicali, non possono mancare i gonfiabili per i bambini e la mitica merenda della nonna, a base di pane, burro, zucchero e marmellata, dedicata ai più piccoli.
Per i palati più maturi e desiderosi di riscoprire i sapori autentici della tradizione il consiglio è quello di provare i piatti dei ristoratori locali che proporranno piatti solidi dalla grande identità, come la polenta, la coratella, il pollo ruspante, la pappa al pomodoro e molto altro ancora.
La musica live animerà il pittoresco borgo di Pianello fino a notte e nei bar si potranno degustare prodotti particolari. Al Papi’s Bar ad esempio di potranno gustare i piatti creati dal Ristorante l’Arcimboldo e degustare un gin di nicchia unico dal nome emblematico “Il mio gin”. Un prodotto realizzato con botaniche dell’Azienda Agricola Mochi che non potrà non stupire i palati più esigenti.
Per l’intera giornata di susseguiranno spettacoli di strada con mangia fuoco e altre abilità.
Impossibile mancare per godersi bontà e bellezza paesaggistica in uno scorcio montano del nostro straordinario territorio.