Pesaro

Cagli, giovane escursionista colto da malore: salvato dall’elisoccorso

Il giovane, proveniente da Senigallia, si trovava in una zona impervia insieme ad altri due amici

giovane escursionista colto da malore: salvata dall’elisoccorso
giovane escursionista colto da malore: salvata dall’elisoccorso

CAGLI – Disavventura a lieto fine per un giovane escursionista sul Monte Nerone, colto da un malore che gli avrebbe impedito di proseguire nella sua marcia. L’allarme è scattato intorno alle 13.30 del 13 agosto. Il giovane, proveniente da Senigallia insieme ad altri due amici, ha iniziato a sentirsi male mentre si trovava in una zona impervia compresa tra Pieia e Cerreto, accusando sintomi riconducibili ad uno sfinimento fisico unito ad un attacco di panico.

Ad allertare i soccorsi sono stati gli amici che hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco; sul posto anche una squadra del Soccorso Alpino. Dopo aver raggiunto, non senza difficoltà, la zona dove si trovavano i tre, i soccorritori hanno dovuto fare i conti con l’impossibilità di recuperare il giovane. Per trasportare l’escursionista è stato così chiesto l’intervento dell’elicottero in dotazione agli stessi Vigili del Fuoco, Drago 53, del reparto volo di Arezzo.

Raggiunta la località dove si trovavano i tre, uno dei Vigili del Fuoco a bordo del mezzo si è calato con il verricello ed ha imbragato l’escursionista riportandolo sull’elicottero. Dopo aver raggiunto una zona di atterraggio, il ragazzo è stato affidato alle cure del 118 e trasferito per accertamenti all’ospedale di Cagli.