Pesaro

Carenze organici polizia, Martini (Fsp): «Dieci nuovi agenti per Ancona ma per il resto delle Marche nulla»

Il segretario del sindacato: «Restiamo allibiti. Pesaro sarà capitale della cultura e le altre province sono sotto organico»

L'auto della Polizia davanti alla questura di Pesaro
L'auto della Polizia davanti alla Questura di Pesaro

PESARO – In arrivo 10 poliziotti per le Marche, ma per Pesaro nessun agente. Così come per altre province.
E’ la denuncia del segretario generale regionale FSP (sindacato di Polizia) Manrico Martini.

Il segretario Generale Regionale FSP Martini Manrico

«Restiamo a bocca aperta leggendo il Piano di assegnazione del personale del ruolo ordinario degli agenti ed assistenti della Polizia di Stato nelle Questure di dicembre 2023 legato all’immissione dei frequentatori del 223° corso agenti. Praticamente in tutte le Marche solo 10 assegnazioni ad Ancona. Come FSP Polizia di Stato è da più di due anni che incontrando vari esponenti della politica e delle istituzioni lamentiamo l’enorme problematica delle carenze organiche che riveste in particolare i Commissariati sulla dorsale Adriatica».

Martini fa l’esempio di Pesaro. «L’organico si assottiglia nonostante l’avvicinarsi di un evento eccezionale come “Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024” e dalle assegnazioni non arriva nulla, siamo allibiti. Inoltre la situazione del Commissariato di Urbino è drammatica con una carenza organica che sfiora il 40%. Vogliamo che sia questa l’immagine della Polizia di Stato in una città come Urbino conosciuta in tutto il mondo “Patrimonio UNESCO” nell’anno Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024? Sono altrettanto ben note problematiche di Fano anche esso investito da migliaia di turisti nel periodo estivo. Auspichiamo che anche su questo fronte ci sia un interessamento concreto».

Poi lo sguardo al resto delle Marche. «La nostra Regione vive una situazione drammatica, in alcuni casi paradossale mettiamo l’esempio di San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche cittadine più grandi dei rispettivi capoluoghi di provincia ma con Commissariati insufficienti come organico già durante l’anno che diventano purtroppo critici nel periodo estivo. Gli esigui numeri delle aggregazioni estive al massimo sopperiscono il personale che chiede le ferie. Non parliamo di Fermo una Questura che dalla sua Istituzione nel 2018 ancora non ha raggiunto l’organico previsto. Per quanto riguarda il Capoluogo di Regione almeno ci auguriamo che di queste 10 unità assegnate qualcuna venga inviata al Commissariato di Senigallia, altro esempio della carenza organica accentuata logicamente nei mesi estivi».

© riproduzione riservata