Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Pesaro
Baldi Brevetti Jesi

Caro bollette, Vitri: «Nelle Marche più 20%, la Regione stanzi risorse per famiglie e imprese»

La consigliera Dem ha presentato una interrogazione in Consiglio regionale: «Si prevedano 2 miliardi in più per le imprese, si rischia crisi»

PESARO – Caro energia, l’opposizione chiede aiuti economici per famiglie e imprese. La Consigliera Pd Micaela Vitri ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale.

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

«Come avvenuto nel 2023 è indispensabile che la Regione stanzi risorse per il caro energia a sostegno di famiglie e imprese. Urgente il supporto della Regione per fronteggiare i rincari delle bollette di luce e gas. Non basta sbandierare ai quattro venti i 3 miliardi stanziati dal Governo Meloni, che sono briciole rispetto ai circa 5,5 miliardi del Governo Draghi a gennaio 2022. Già allora, quando il conflitto russo ucraino fece schizzare le bollette di luce e gas, quei fondi statali erano risultati insufficienti. Avevo presentato interrogazioni e mozioni spingendo la maggioranza ad approvare una risoluzione all’unanimità a ottobre 2022 per un apposito fondo anti crisi. Il primo risultato fu un bando del maggio 2023 di 5,4 milioni per le micro, piccole e medie imprese. Una misura necessaria, ma insufficiente perchè molte attività rimasero comunque escluse dalla graduatoria».

Micaela Vitri
Micaela Vitri

I rincari sono tangibili e la consigliera Pd incalza: «Oggi viviamo una nuova crisi economica a causa dei rincari di luce e gas con un impatto pesante sia sulle famiglie che sulle imprese della regione. Si calcola che nelle Marche il costo delle bollette delle imprese è stato di 1,6 miliardi nel 2024 e 2 miliardi nel 2025. Le difficoltà riguardano soprattutto i settori più energivori, come l’industria, l’agricoltura e il commercio, che si trovano a dover fare i conti con bollette sempre più alte in un periodo di incertezze economiche.

Secondo le ultime rilevazioni, le famiglie marchigiane si trovano ad affrontare aumenti che si attestano tra il 15% e il 20% per la luce e il gas, con alcune zone che registrano incrementi anche superiori. Facile dedurre che i 3 miliardi del Governo Meloni sono briciole rispetto alle necessità: 1,6 miliardi per le famiglie e 1,4 per le imprese di tutta Italia. Chiediamo quindi che almeno la Regione faccia la propria parte».

ViBici Jesi