CARTOCETO – Tre ordigni bellici di cospicue dimensioni sono stati rinvenuti in un terreno agricolo a Cartoceto. Si tratta di tre colpi da cannone di circa 40 centimetri, due riconducibili ricondurre all’esercito inglese, l’altra a quello americano.
A fare il ritrovamento e la conseguente segnalazione sarebbe stato il proprietario dell’appezzamento. Dell’accaduto sono state informate le autorità che sono intervenute ed hanno prelevato i pezzi d’artiglieria trasferendoli a Bologna dove sono sati fatti brillare in una cava nel bolognese. Non è raro che residuati bellici vengano ritrovati nelle Marche: proiettili, bombe a mano o pezzi d’artiglieria sono la testimonianza dei sanguinosi combattimenti consumatisi proprio sul nostro territorio durane il secondo conflitto mondiale.
Quando ci si imbatte in un ordigno inesploso si è tenuti ad avvisare immediatamente le forze dell’ordine (112 Carabinieri o 113 Polizia di Stato) che attiveranno le procedure per la sua rimozione in sicurezza. E’ importante tenersi a debita distanza dal manufatto, aspettare l’arrivo delle forze dell’ordine e segnalare il pericolo a coloro che inavvertitamente si avvicinassero. Non si deve invece maneggiare o tentare di spostare in alcun modo, cercare di disinnescarlo o neutralizzarlo.
Cartoceto, rinvenuti tre ordigni bellici in un campo: sul posto gli artificieri
Si tratta di tre colpi da cannone di circa 40 centimetri, due riconducibili ricondurre all'esercito inglese, l'altra a quello americano