FANO – Torna ‘Castelli d’aria’, il festival itinerante degli organi storici nella Val Metauro. L’evento, giunto alla sua XIV edizione, è promosso dall’associazione culturale “Il Laboratorio Armonico”, per la direzione artistica di Giovannimaria Perrucci.
La manifestazione si compone quest’anno di 7 esibizioni che si terranno per altrettante domeniche, in alcune delle chiese più suggestive dei borghi della Valle del Metauro in provincia di Pesaro e Urbino.
Il festival, che prenderà via da Montevecchio di Pergola, verrà inaugurato domenica 20 settembre, alle ore 18.15, nella Chiesa di San Giuseppe con il concerto di Irene De Ruvo, organista e clavicembalista, docente al Conservatorio di Reggio Calabria. L’artista, affermata interprete del repertorio organistico storico, si cimenterà con uno strumento noto agli appassionati del genere per essere uno tra i più significativi del panorama organario regionale, magistralmente restaurato dieci anni fa.
Un evento di nicchia, destinato a pochi fortunati ed appassionati: la capienza infatti, per questo primo appuntamento, è di soli 25 posti, così da poter rispettare le normative anti Covid. L’ingresso è libero. Sarà possibile prenotare il proprio posto nella sezione dedicata sul sito www.eventbrite.
Il programma dei concerti:
Domenica 20 settembre, 18.15
Montevecchio di Pergola
Chiesa di San Giuseppe
Irene De Ruvo
Domenica 27 settembre, 18.15
Montemaggiore al Metauro
Chiesa di Santa Maria del Soccorso
Fabiana Ciampi, organo
Domenica 4 ottobre, 18.15
San Lorenzo in Campo
Pieve San Biagio
Fabio Ciofini
Domenica 11 ottobre, 18.15
Cagli
Concattedrale di Santa Maria Assunta
Alessandro Bianchi
Domenica 18 ottobre, ore 18.15
Saltara
Chiesa di San Pier Celestino
Stefano Marino
Domenica 25 ottobre, ore 18.15
Barchi
Collegiata di Sant’Ubaldo
Matteo Venturini
Domenica 1 novembre, 21.00
Fano
Basilica di San Paterniano
Nicola Procaccini