Pesaro

Contagi a scuola, Ricci: «Senza Green pass, in dad molto presto»

Da oggi, 15 dicembre, scatta l'obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. ll sindaco di Pesaro: «Il governo dovrebbe inserire il Green pass anche a scuola anche se lasciare gli studenti in dad non è facile»

Matteo Ricci mostra il Green pass

PESARO – Dopo medici, infermieri, Oss e tecnici, è la volta del personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, servizi segreti, polizia penitenziaria, polizia locale, personale delle Rsa, per i quali da oggi – 15 dicembre – scatta l’obbligo vaccinale contro il Covid.

Le nuove categorie professionali, ricomprese nella vaccinazione obbligatoria, dovranno essere in regola, e sottoporsi sia al ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) che alla terza dose, che dovrà essere somministrata entro 9 mesi dalla seconda, nuovo termine di validità del Green pass.

Il sindaco di Pesaro e presidente Ali nazionale Matteo Ricci lancia un messaggio: «Se non facciamo qualcosa velocemente, tra qualche settimana avremo tutta la scuola in dad».

«Dobbiamo essere coraggiosi, in questo momento il governo dovrebbe inserire Green pass anche a scuola. Capisco che lasciare a casa alcuni studenti in dad non è facile, ma se non prendiamo questa strada la scuola tornerà presto tutta in dad. Uno scenario realistico, che se i contagi continuano ad aumentare si potrebbe realizzare dopo le feste di Natale».