PESARO – Una vera e propria pioggia di sanzioni per il mancato rispetto delle norme contro la diffusione pandemica. A diffondere i dati la Prefettura di Pesaro e Urbino nella giornata odierna.
Il report riguarda le giornate dal 23 al 25 aprile, ovvero i giorni cui erano ancora in vigore le regole riguardanti la zona arancione. Ad essere controllate complessivamente sono state 1.416 persone (rispettivamente venerdì 345, sabato 389 e domenica 682). Ben 101 le violazioni amministrative complessive che nella maggior parte dei casi sono sfociate in verbali da 400 euro. La lente d’ingrandimento si è focalizzata anche sulle attività commerciali: ben 482 gli esercizi controllati con la contestazione di due illeciti.
Naturalmente i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, soprattutto in concomitanza del weekend del primo maggio. Il messaggio lanciato dalle autorità è chiaro: sono vietati comportamenti lassisti soprattutto in una fase così cruciale dove l’abbassamento delle regole e la concomitante apertura di locali pubblici potrebbero innescare una recrudescenza della curva pandemica.