Pesaro

Cormorano morto al Lido di Fano, una residente: «Preso a calci e sassate dai baby teppisti»

Secondo diversi residenti la morte dell'esemplare sarebbe riconducibile agli atti vandalici che imperversano nella zona nei weekend

Il cormorano morto, (foto Daniela Renzi)
Il cormorano morto, (foto Daniela Renzi)

FANO – Un episodio triste che, se confermato nella dinamica, dovrà innescare una seria riflessione. Nella giornata di domenica un cormorano è stato trovato morto in zona Lido a Fano. A rendere preoccupante l’evento il fatto che diversi residenti sostengano che l’animale sia stato ucciso a calci e sassate da un gruppo di ragazzini che avrebbero folleggiato nella notte a cavallo tra il 10 e l’11 settembre causando svariati danni nella zona. Atti vandalici che purtroppo sarebbero divenuti oramai consuetudine nei weekend estivi.

A denunciare pubblicamente l’accaduto su di una nota piazza social è stata Daniela Renzi: «Dopo l’ennesima nottata di schiamazzi da parte di ragazzini e ragazzine senza regole e aggiungo senza educazione (si sentono e si vedono le peggio cose!), questo è quello che ci siamo ritrovati questa mattina in zona Lido… si pensa che sia stato preso a calci e ucciso! Mi chiedo dove andremo a finire! Crediamo si tratti del cormorano, stiamo aspettando il Cras».

Non si tratta di una denuncia isolata: in diversi sostengono che l’accaduto sia riconducibile agli adolescenti che frequentano il sabato la zona: «È pieno di ragazzini imbecilli che non sanno come divertirsi! Sotto casa mia facevano la fuga ad un gatto con i racchettoni, sono scesa e li ho avvisati che avrei chiamato i carabinieri! Devi vedere come mi hanno affrontato! Fanno i bulli!».

Non mancano coloro che prendono le difese dei ragazzi sostenendo che stanno diventando un capro espiatorio per tutto: «Tante illazioni e congetture ma se non avete prove mi sembra ingiusto scagliarsi contro i ragazzi».