PESARO – La droga in garage e il furto di una borsa. Due arresti.
Nell’ambito della consueta attività di contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti personale della Squadra Antidroga della Squadra Mobile della Questura di Pesaro sospettava la ripresa di una attività di spaccio di cocaina da parte di un pregiudicato ultracinquantenne pesarese, vecchia conoscenza degli uffici di Polizia. La successiva attività condotta nei suoi confronti ha permesso di venire a conoscenza che il medesimo aveva nella sua disponibilità un garage in centro storico, dove riponeva il “materiale” che a richiesta avrebbe ceduto ai suoi clienti. I poliziotti si sono appostati in attesa dell’arrivo dell’uomo.
Nel primo pomeriggio è arrivato in sella a una moto di grossa cilindrata fermandosi a circa metà della via. Gli operanti, temendo che lo stesso potesse dileguarsi, nel momento in cui scendeva dal veicolo sono intervenuti e lo hanno bloccato. Le successive operazioni di perquisizione hanno dato però esito negativo e vane risultavano le richieste di indicare il garage di cui aveva disponibilità. Ma l’uomo aveva addosso una chiave, così i poliziotti hanno provato i vari cancelli e porte site nelle vicinanze. Queste operazioni hanno permesso infine di trovare la porta
e quindi individuare il garage in questione.
Solo in quel momento l’uomo riferiva di detenere della marijuana. Sono stati infatti rinvenuti e sequestrati, nascosti all’interno di un borsone riposto sotto il telone di uno scooter, due pacchi sottovuoto di marijuana del peso complessivo di 220 grammi. Le successive operazioni, estese anche all’appartamento di residenza permettevano di rinvenire un piccolo quantitativo di hascisc e di oppio. Sono state, altresì, rivenute tre buste dalle quali erano stati estratti numerosissimi ritagli a forma circolare da utilizzarsi per il confezionamento in dosi della sostanza. Il fiuto del cane antidroga della squadra Cinofili della Questura di Bologna, chiamato Havana, che ha partecipato a tutte le operazioni, ha permesso, inoltre, il rinvenimento di un contenitore in plastica con coperchio sottovuoto, con all’interno due bilancini di precisione e ritagli vari, che l’uomo aveva nascosto in una borsa di una bici parcheggiata nel cortile interno dell’edificio pertinente il suo appartamento.
L’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricondotto nell’abitazione in regime di arresti domiciliari. Il giudice ha convalidato l’arresto.
Nel corso del monitoraggio di situazioni di degrado nel centro cittadino di Pesaro l’attività della Questura ha permesso anche di individuare tramite segnalazione al 112 un giovane italiano di origine straniera che si era reso responsabile di un furto di una borsa e dell’indebito utilizzo della carta di credito contenuta.
Anche in questo caso il soggetto, venticinquenne residente in provincia, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato e presentato questa mattina davanti al Giudice. L’arresto è stato convalidato.