Pesaro

Montecalvo in Foglia, lascia una lettera d’addio: trovato dopo ore di ricerca

I carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile hanno rintracciato un 55enne in stato di fragilità emotiva grazie alle celle telefoniche

Carabinieri, Pesaro
La caserma dei carabinieri di Pesaro

MONTECALVO IN FOGLIA – Le spasmodiche ricerche, la lettera di addio. Sono state ore concitate per i carabinieri e tutta la macchina ricerca persone della provincia di Pesaro.

Lunedì pomeriggio (26 febbraio) era arrivata la chiamata d’allarme ai carabinieri da parte dei vicini di casa di un 55enne di Montecalvo in Foglia. L’uomo, in uno stato emotivo e psichico fragile, aveva lasciato un messaggio inequivocabile. Salutava tutti e diceva che per lui era finita. Si scusava persino per il disturbo arrecato. Infine aveva lasciato il numero di telefono con le indicazioni di chiamare la madre dopo il ritrovamento del corpo.

Sono quindi scattate le ricerche e i carabinieri di Tavoleto hanno battuto la zona senza esito. Martedì mattina i militari hanno incrociato le celle telefoniche del suo cellulare per restringere il campo su dove potesse essere. Il segnale si perdeva in una zona rurale tra Montecalvo in Foglia e Tavoleto. È scattato quindi il piano provinciale di ricerca persona con l’impiego di vigili del fuoco, 118, protezione civile.

Ore e ore di ricerca finchè l’uomo, un ex militare, è stato trovato in evidente stato confusionale in un bunker sotterraneo nella tarda serata di martedì. Se ne stava solo con un sacchetto di viveri. È stato prelevato e portato in ospedale per le cure del caso e per un eventuale ricovero con trattamento sanitario obbligatorio.

© riproduzione riservata