PESARO – Agguato ai tifosi dell’Urbania dopo la partita, indagini in corso per identificare i responsabili.
E spunta il video choc dell’agguato. Si tratta di un filmato dell’agguato avvenuto fuori dallo stadio Spadoni di Montecchio di Vallefoglia dopo la gara tra K Sport Montecchio Gallo – Urbania, valida per il campionato regionale di Eccellenza, finita con 2 – 0 per la squadra di casa.
Secondo le prime ricostruzioni i tifosi ospiti biancorossi stavano tornando alle auto, quando sono stati aggrediti da una banda di una decina di ragazzi, tutti vestiti di nero, con cappuccio e passamontagna: armati di spranghe e bastoni. Botte da orbi e un paio di durantini finiti al pronto soccorso per le botte ricevute. Due di loro sono finiti in ospedale tumefatti e contusi.
Il video mostra una decina di persone, armate di bastoni, con il volto coperto dal passamontagna che si accanisce su alcuni tifosi con le sciarpe biancorosse. Momenti concitati in cui un ragazzo cade a terra e viene pestato con le spranghe. Rumori sordi di colpi ricevuti, tra urla e bestemmie. Poi si vede un altro ragazzo che arriva di corsa per rifilare un calcio volante a un uomo incappucciato, nel tentativo di farlo allontanare dalla persona a terra. Anche lui cade e rimedia una sprangata nella schiena. C’è chi grida «Ti ammazzo».
Il capannello si disperde in poco tempo: gli uomini col passamontagna e bastoni scappano via e vengono inseguiti.
I fatti sono al vaglio dei carabinieri che hanno acquisito i filmati e stanno lavorando per identificare più persone possibili del capannello di gente.
Le ricostruzioni sono in atto e le indagini sono fitte per dare un nome e un cognome a quanti erano nascosti dal passamontagna. Si stanno sentendo i testimoni e chi ha rimediato le ferite ed è stato costretto a recarsi all’ospedale dopo le botte prese anche in testa e in volto.
Entrambe le società sportive, il Sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore allo Sport Calzolari hanno condannato il gesto.