PESARO – Controlli sulle strade, patente ritirata a 60enne.
In occasione della giornata in memoria delle vittime della strada sono stati aumentati i controlli durante la notte per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti nelle zone della movida pesarese. Complessivamente sono state controllate 25 persone, 11 donne e 14 uomini, e tra questi un 60enne è risultato positivo all’alcol per un valore inferiore ad 1,50 g/l. Il conducente è stato sanzionato con una decurtazione di 10 punti ed il ritiro della patente, oltre che una denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Nei giorni scorsi, c’è stato un evento organizzato dalla Polizia di Stato dedicato al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale, fondata sul valore della vita e sul rispetto della persona.
L’iniziativa è stata realizzata presso il Liceo Scientifico “Laura-Baldi” di Urbino alla presenza di circa 100 ragazzi del IV° anno. Nell’occasione sono state affrontate le tematiche dedicate alla sicurezza stradale mediante la proiezione di filmati e l’illustrazione d’immagini preparate allo scopo, approfondite anche attraverso un dibattito in cui i ragazzi sono stati i protagonisti ed hanno potuto dialogare con gli operatori della polizia stradale di Pesaro appositamente formati per la comunicazione istituzionale.
Tra gli argomenti trattati le limitazioni per i neopatentati, la guida in stato di ebbrezza, l’uso del telefono cellulare durante la guida, la velocità ed il fenomeno infortunistico quale conseguenza di alcuni comportamenti scorretti, evidenziati attraverso la proiezione di alcune testimonianze di ragazzi coinvolti in incidenti stradali.
Gli incontri nelle scuole continueranno nei prossimi mesi, anche su impulso dei Dirigenti Scolastici provinciali che promuoveranno l’iniziativa insieme alla polizia stradale, nell’ambito del progetto “Icaro” ormai consolidato da oltre 20 anni, con lo scopo di formare nel tempo generazioni di “studenti” e “futuri conducenti”.