Pesaro

Truffata una 83enne nel Cesenate, i due malviventi scovati con la refurtiva in hotel di Pesaro

La base operativa un albergo sul lungomare. Avevano preso 1000 euro e gioielli a una anziana di San Mauro Pascoli

Foto Pixabay di SabineVanerp

PESARO – Truffa del finto carabiniere a San Mauro Pascoli, la base operativa dei malviventi un hotel a Pesaro. Denunciati un uomo e una donna del sud Italia.

Tutto parte da una denuncia avvenuta a San Mauro Pascoli, nel Cesenate, dove un’anziana di 83 anni di è stata contattata telefonicamente da un falso maresciallo che ha messo in scena il classico episodio del finto incidente del figlio della anziana. L’uomo avrebbe detto che il figlio era stato trattenuto in caserma e che per liberarlo servivano soldi. Così l’ha indotta a consegnare 1.000 euro in contanti e alcuni gioielli. Poco dopo, una donna si è presentata a casa dell’anziana per ritirare il denaro, simulando un incarico ufficiale.

Solo alcune ore più tardi l’anziana si è resa conto di essere stata ingannata e ha avvisato i Carabinieri della Stazione di San Mauro Pascoli, fornendo una descrizione della donna e del veicolo utilizzato per la fuga.
Grazie alle immagini di sorveglianza e al TargaSystem, l’auto è stata quindi rintracciata nel Pesarese, dove i due sospettati stavano soggiornando in un hotel, la loro base operativa.
Ecco allora che gli agenti della Questura di Pesaro assieme ai carabinieri della stazione di Pesaro hanno effettuato una perquisizione nella stanza d’albergo dei due presunti responsabili. Sono stati riconosciuti dalla vittima attraverso un’individuazione fotografica.

Durante l’operazione sono stati recuperati i monili e il denaro sottratti all’anziana, oltre ad altri oggetti che potrebbero essere frutto di analoghe truffe. Tutto restituito alla 83enne, mentre sono in corso gli accertamenti per l’altro materiale.
I Carabinieri sottolineano l’importanza della prevenzione per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani e raccomandano di non far entrare nessuno in casa e consegnare soldi o gioielli.

© riproduzione riservata