Pesaro

Pesaro, violentata in piazzale Matteotti. Biancani: «Atto gravissimo, sostegno alla vittima»

Il sindaco: «Quanto accaduto rappresenta un fatto che ci sconvolge e che non deve essere ignorato»

PESARO – Violentata in piazzale Matteotti a Pesaro, «massimo sostegno e vicinanza da parte di tutta l’amministrazione comunale nei confronti della donna che, ieri mattina, è stata vittima di una grave violenza. Quanto accaduto, rappresenta un atto gravissimo che ci sconvolge. Un crimine che condanniamo fermamente e che non può essere ignorato». Questo è il messaggio del sindaco di Pesaro Andrea Biancani e dell’assessora Sara Mengucci, con delega alla Sicurezza e Pari Opportunità, dopo i fatti di cronaca riportati dalle testate giornalistiche nella giornata odierna.

«Sono pagine terribili per la nostra comunità e ci confermano, purtroppo, quanto ancora ci sia da lavorare, soprattutto culturalmente, per riuscire, insieme, a costruire una società rispettosa nei confronti di tutte le donne. Ci teniamo però a sottolineare, l’impegno dell’amministrazione nel continuare a promuovere iniziative e attività per prevenire e contrastare la violenza di genere», proseguono.

Sono state le urla della vittima ad aver allarmato i residenti della zona che prontamente si sono rivolti alle forze dell’ordine: «Grazie a tutti i cittadini che non sono rimasti indifferenti a quanto stava accadendo e hanno tempestivamente chiamato i carabinieri, permettendo loro di intervenire e arrivare immediatamente sul posto».

La Polizia Locale del Comune di Pesaro ha già fornito ai carabinieri le immagini delle 6 telecamere di videosorveglianza presenti in piazzale Matteotti. In tutto il centro storico, invece, se ne contano 15 (escluse quelle della stazione e del sottopasso) che potranno essere messe a disposizione qualora ne venga richiesta la visione.

«Invitiamo tutte le donne in difficoltà a contattare il centro antiviolenza Parla con Noi – aggiungono -, un punto di riferimento del territorio per tutte le donne che subiscono maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche, con un personale femminile competente e specializzato, in grado di gestire le varie fasi del percorso di uscita dalla violenza».

Ecco i contatti del Centro Antiviolenza Parla con Noi: Tel 0721/639014, e-mail parlaconnoi@comune.pesaro.pu.it. Numero nazionale antiviolenza 1522.