PESARO – Animali fantastici e reali, dopo la mostra che li ha fatti scoprire ora è il momento di “portarli a casa”.
Ebbene sì, la mostra “De Bestiarium Naturis. Disegni fantastici, racconti immaginari e piatti illustrati di Andrea Carlo Pedrazzini”, (importante personale, a cura di Viviana Bucci, dedicata ad Andrea Carlo Pedrazzini, uno dei più visionari illustratori italiani) ha letteralmente affascinato tutti coloro che hanno potuto vedere da vicino il fine lavoro di un grande artista del disegno, noto per i suoi lavori per le riviste storiche Alfabeta e La Gola ma anche per Il Sole 24 Ore e L’Unità.
Realizzata con il contributo del Comune di Pesaro, l’esposizione è un progetto di Società dell’Uso Associazione Culturale, nata per diffondere la conoscenza dell’opera del maestro ceramista Franco Bucci, nell’ambito di Tempra 2024, per valorizzare oggetti e memoria custoditi a Casa Bucci, ma anche quella filosofia di vita che ha reso la famiglia Bucci fulcro di incontri tra artisti, creativi e intellettuali, all’insegna dello scambio e della convivialità. E proprio in questo contesto, di scambio e condivisione con il proprio pubblico, rientra l’evento di sabato 28 settembre alle ore 18,30.
Si tratta infatti di un Evento Bestiale: lasciandosi ispirare dalla lettura, a cura di Silvia Melini, di alcuni dei recentissimi Racconti Scelti di Pedrazzini, (tratti dal volume Il Pianeta Somigliante (2024), legato al bestiario ed esposto a corredo) accompagnati dal commento dell’artista stesso, si potrà poi prenotare la stampa digitale di uno dei disegni esposti, per venirlo poi a ritirare al termine della Mostra. Un’occasione riservata solo ai presenti!
Ricordiamo che “De Bestiarium Naturis” è perfettamente in linea con il concept di Pesaro 2024: “La Natura della Cultura”, è un avvincente safari immaginario fra oltre 400 animali inesistenti, tratti dalla grande opera artistico-letteraria in 999 capitoli di Pedrazzini; un gigantesco bestiario con centinaia di disegni a tratteggio e ad inchiostro di china a cui l’artista lavora dal 2000 che si espandono in altre opere, letterarie, artistiche e multimediali, a cui si aggiunge la presentazione della serie di sei piatti in grès in tiratura limitata (150 esemplari prodotti da Casa Bucci), con le sue illustrazioni, e la colonna sonora di Leonardo Panni aka Marter, giovane musicista pesarese, appositamente composta per l’evento e diffusa da una sua installazione.
“De Bestiarium Naturis” sarà fruibile fino al 24 dicembre.