Pesaro

Dengue a Fano e nelle Marche, audizioni in Commissione Sanità in Regione

Ascoltati il dirigente del settore prevenzione e promozione della salute dell’ARS Fabio Filippetti, il dirigente del settore prevenzione veterinaria dell’ARS, Giorgio Filipponi, e il direttore del Dipartimento di prevenzione Ast 1 Augusto Liverani. Impatti contenuti nel sistema sanitario e trend in decrescita

ANCONA – Casi di dengue in alcune località delle Marche, particolarmente concentrati nel territorio del comune di Fano, al centro dei lavori della Commissione Sanità.

La Commissione, presieduta da Nicola Baiocchi (FdI), vice Romano Carancini (Pd), ha ricevuto in audizione il dirigente del settore prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro dell’ARS Fabio Filippetti, il dirigente del settore prevenzione veterinaria dell’ARS, Giorgio Filipponi, e il direttore del Dipartimento di prevenzione Ast 1, Augusto Liverani.

Dalla loro esposizione è emersa una situazione “sotto controllo”, ma costantemente monitorata, anche attraverso diffuse azioni di screening, con un trend di contagi in decrescita rispetto ai picchi registrati fino alla metà del mese di settembre.

Un impatto sostanzialmente contenuto sul sistema sanitario locale e regionale e nessun caso con forme gravi.

Durante l’audizione è stata confermata la tempestività dell’azione di intervento con l’immediata attivazione del protocollo previsto dal Piano nazionale arbovirosi 2020/2025.

Suggerite per il futuro, come prassi da adottare in maniera strutturale e in un contesto di generale evoluzione climatica, in stretta sinergia con le amministrazioni locali, estese azioni di informazione alla popolazione, attività di prevenzione, anche attraverso periodiche disinfestazioni larvicide, e la sorveglianza dei luoghi e delle situazioni di rischio.

«Incontro interessante, proficuo e rassicurante – il commento del Presidente Baiocchi – che ha confermato l’immediata attivazione delle strutture competenti e il rispetto delle azioni protocollari».