PESARO – Due autovelox in arrivo: uno sulla montelabbatese e uno sulla statale 16.
Un problema annoso quello del traffico tra Fosso Sejore e Pesaro, così come sulla Montelabbatese. Strade ad alta percorrenza in cui sono stati riscontrati numerosi incidenti, anche mortali.
Così la Prefettura assieme alla Polizia Locale di Pesaro, i rappresentanti dell’Anas Marche di Ancona e al Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Pesaro, ha approvato l’installazione di due dispositivi di controllo remoto della velocità. Il primo sarà nel tratto di statale compreso tra la località “Fossoseiore” e l’ingresso del centro abitato di Pesaro, l’altro sul sulla “Montelabbatese” all’altezza dell’intersezione con via Trasimeno.
I tratti di strada esaminati risultano infatti caratterizzati da elevato flusso veicolare, che, specialmente per quanto riguarda la SS16, diventa caotico e pericoloso nel periodo estivo a causa della presenza di stabilimenti balneari e delle attività di ristorazione e turistiche e tale da non consentire, anche a causa della conformazione delle strade, la contestazione immediata delle violazioni.
La circolazione sulla montelabbatese, dal canto suo, si connota per l’alto tasso di incidentalità a causa dell’elevata velocità dei veicoli.
Al termine dell’incontro è stato espresso all’unanimità parere favorevole al prossimo inserimento dei tratti stradali tra quelli nei quali è autorizzato l’utilizzo delle apparecchiature di controllo remoto della velocità senza l’obbligo della contestazione immediata di eventuali violazioni.
I dispositivi saranno installati e attivati nel giro di alcune settimane.