Pesaro

Due comuni del pesarese sul podio al concorso “Fattore Q” della Regione Marche

Si tratta di Mercatello sul Metauro e Borgo Pace. Baldelli: «Marche all’avanguardia nel promuovere progetti di qualità che proiettano i nostri comuni ai vertici dell’Europa dei borghi»

Due comuni del pesarese sul podio al concorso “Fattore Q” della Regione Marche. Si tratta di Mercatello sul Metauro, e Borgo Pace. Tra i premiati anche Esanatoglia (MC).

«La Regione Marche si colloca all’avanguardia nel diffondere la cultura del progetto a supporto dei sindaci e in partnership con il mondo delle professioni. Un metodo innovativo che caratterizza il cambio di passo della Giunta Acquaroli, che investe sulla progettazione per dare corpo a una visione complessiva delle infrastrutture, elemento colpevolmente mancante nelle precedenti amministrazioni. Perché chi non progetta non può avere una visione, chi non ha visione non ha futuro».

È il commento dell’assessore alle Infrastrutture, ai Lavori Pubblici, alle Politiche per la Montagna e le Aree Interne Francesco Baldelli, che ha incontrato, a Borgo Pace e Mercatello sul Metauro, due dei tre sindaci vincitori del concorso di progettazione a supporto dei Comuni classificati nei territori interni iniziativa ideata in collaborazione con gli Ordini regionali degli Architetti e degli Ingegneri.

Ognuno dei tre Comuni potrà mettere a terra interventi per circa un milione di euro grazie al finanziamento della Regione Marche di oltre 800.000 euro per la realizzazione di ciascuno dei tre progetti e la compartecipazione economica dei Comuni.

«Ho voluto complimentarmi personalmente – ha detto l’assessore Francesco Baldelli – con alcuni vincitori di un’iniziativa che dimostra la grande attenzione della Giunta Acquaroli nei confronti di tutti i comuni delle Marche, senza distinzione tra nord e sud della regione, tra grandi e piccole realtà, tra costa ed entroterra. Abbiamo premiato, con il Fattore Q di Qualità, tre progetti innovativi, che hanno l’obiettivo di proiettare i territori interni verso l’olimpo dell’Europa dei borghi».

«È una giornata storica per Borgo Pace – ha detto la sindaca Romina Pierantoni – grazie al milione di euro della Regione Marche destinato a riqualificare alcune aree importanti per la comunità e per i turisti che visitano i nostri luoghi. Soddisfazione anche perché questo contributo viene da una Regione che in passato abbiamo visto troppo assente e che mai come in questo momento sentiamo vicina. Grazie di cuore alla Giunta Acquaroli e, in particolare, all’assessore Francesco Baldelli che conosce molto bene i Comuni delle Marche e che ha idee chiare per garantire un futuro roseo ai nostri borghi. Oggi siamo di fronte ad una ‘buona pratica’ che lascerà il segno nel tempo».

«Bellissima notizia per la comunità di Mercatello – ha sottolineato la sindaca Fernanda Sacchi – e ringrazio la Regione Marche per l’attenzione riservata ai piccoli borghi come il nostro. Siamo orgogliosi del risultato ottenuto, che ci ripaga degli sforzi fatti in passato e genera una spinta forte per rimanere all’interno della rete dei borghi più belli che vale la pena di visitare».

Con il concorso i Comuni dei territori interni hanno presentato le loro idee finalizzate a creare sviluppo economico virtuoso mediante la valorizzazione degli spazi pubblici, tra cui piazze, belvederi, terrazze, spazi verdi, idee per il riuso e la ri-funzionalizzazione di aree e di strutture edilizie esistenti da destinare a servizi socio-culturali, educativi e didattici, e alla promozione di attività culturali, sportive, economiche e turistiche.

La prima fase del bando ha selezionato i tre Comuni vincitori. Nella seconda fase avrà luogo il concorso di progettazione, previsto in due gradi, per individuare il miglior progetto per ognuno dei tre interventi finanziati, consentendo la partecipazione ad un’ampia platea di architetti, soprattutto giovani.

Il trionfo è diretta conseguenza delle idee progettuali proposte dai comuni: per Mercatello sul Metauro l’intervento ha come obiettivo il riuso, il recupero, la riqualificazione e la rivitalizzazione del patrimonio edilizio esistente e delle aree di una parte Centro storico di Mercatello, nonché delle connessioni dello stesso con il contesto urbano circostante. In particolare si intende riqualificare un’area scoperta entro la cinta muraria, compresa tra il complesso museale di San Francesco, il Palazzo Ducale e il Monastero di Santa Veronica Giuliani.

Per Borgo Pace l’attenzione è rivolta alla riqualificazione degli spazi pubblici che ruotano intorno alla Piazza centrale del centro storico, e delle sponde urbane dei tre corsi d’acqua che attraversano il centro abitato del Comune (Torrenti Auro e Meta, Fiume Metauro) mediante la riapertura dei vecchi camminamenti utilizzati per le attività tradizionali legate al mondo della civiltà delle acque e il collegamento con i parcheggi di interscambio e le strutture di ricevimento dei turisti.