PESARO – Ad un anno dall’avvio del progetto delle ecoisole intelligenti in parte del centro storico è tempo di un primo bilancio per Marche Multiservizi e il Comune di Pesaro. Gli obiettivi della sperimentazione sono quelli di superare il sistema di raccolta porta a porta e la conseguente presenza dei sacchetti in strada, grazie ad un sistema che agevoli i cittadini consentendo loro una maggiore flessibilità nel conferimento dei rifiuti senza però ridurre la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Ed i risultati di questa sperimentazione avviata nel primo quadrante della Ztl (Via Del Moro, Via Giordano Bruno, Via Alberto Spada, Via Morselli, Via Borgomozzo e Via Amnesio Nobili) sono positivi.
Sono state posizionate 6 ecoisole, ognuna delle quali è composta da 5 moduli per il conferimento di carta, plastica, vetro, organico ed indifferenziato. È possibile conferire i rifiuti nei contenitori solo utilizzando una tessera magnetica assegnata agli intestatari di utenze Tari nelle vie oggetto della sperimentazione. Le utenze attive sono circa un migliaio. Le utenze che hanno ritirato la tessera sono 716: 167 domestica non residente, 325 domestica residente, e 224 non domestica. Hanno dunque ritirato la tessera ed usufruito del servizio quasi il 75% delle utenze attive. In un anno i conferimenti registrati sono stati circa 170.000 per una media di 465 conferimenti giornalieri pari a circa 19 ogni ora: il 30% erano rifiuti solidi urbani, il 24% plastica, il 19% carta, il 9% vetro e il 19% organico. Per chi non avesse ancora ritirato la tessera (utenti non residenti perché proprietari di seconde case, case sfitte etc. o utenze non domestiche come magazzini, scantinati etc) è possibile farlo prendendo appuntamento presso lo Sportello clienti in via Mario del Monaco 15.
Una curiosità: le utenze domestiche preferiscono conferire i rifiuti a metà mattinata con la massima affluenza tra le 10 e le 11 mentre le utenze non domestiche ricorrono alle isole ecologiche informatizzate preferibilmente tra le 18 e le 19.
«Siamo felici di aver concluso questo primo step che ci ha permesso di sensibilizzare i pesaresi sull’importanza del corretto conferimento dei rifiuti e della raccolta differenziata – spiega l’assessore all’Operatività Enzo Belloni – È stata anche un’operazione di decoro dato che le ecoisole hanno ridotto i sacchetti abbandonati in quest’area del centro, di responsabilizzazione, perché i pesaresi sono stati guidati e agevolati nel fare la propria parte e di formazione grazie al fatto che i residenti hanno potuto approcciarsi a una modalità ‘smart’ di fruizione di un servizio pubblico. Come fatto per questa prima sperimentazione, prima di estendere la nuova modalità di raccolta al resto del centro storico, la presenteremo ai cittadini, alle attività e al Quartiere. Sarà importante e sempre più facile collaborare tutti per una Pesaro 2024 più sostenibile, pulita e bella».
«La nuova modalità di raccolta – spiega l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli – è stata accolta molto positivamente dalla cittadinanza sia nella fase di avvio, quando sono state consegnate le tessere magnetiche, sia una volta che il sistema è entrato a regime per quanto riguarda tempi e modi dei conferimenti. Più in generale sono state molte le richieste di cittadini, che vivono all’interno del centro storico, sui tempi di estensione del nuovo servizio anche alle altre zone del centro. Un segnale che ci rende ottimisti in vista dell’estensione della sperimentazione delle ecoisole intelligenti. Si tratta di una modalità di raccolta che agevola i cittadini nel conferimento dei rifiuti consentendo loro di farlo nei giorni e negli orari a loro più comodi. Di concerto con l’amministrazione comunale siamo pronti a implementare il nostro investimento per estendere questo modello di raccolta, che verrà prima presentato a cittadini ed operatori interessati, contribuendo a migliorare il decoro urbano della città in vista di Pesaro2024».